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Pedagogia sperimentale B

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6028
Docente
Prof. Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Questioni, problemi e strategie di ricerca educativa.
2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili.
3. La rilevazione dei dati: metodi qualitativi e quantitativi (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario).
4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate; analisi dei dati qualitativi.
5. Problemi di ricerca valutativa.

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- Leggere un rapporto di ricerca empirica.
- Progettare una ricerca empirica.
- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione).
- Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione.
- Analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Le verifiche di esame saranno compiute attraverso:
a. una prova scritta a domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 3) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi;
b. un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta.
Per la prova al punto a) si consiglia caldamente di svolgere le autovalutazioni (www.far.unito.it/trinchero sezione Autovalutazione esame).
Per la prova al punto b) si consiglia di consultare gli esempi di rapporti di ricerca empirica (www.far.unito.it/trinchero sezione Esempio di rapporto di ricerca empirica per l’esame). Il rapporto di ricerca dovrà essere caricato sul Blog dello spazio suddetto del corso on line, almeno 5 giorni prima dell’esame e presentato in forma cartacea all’esame stesso.
Ciascuna prova sarà valutata in trentesimi. Il voto finale sarà la media delle due prove. Facoltativamente, allo scopo di alzare la media delle due prove, gli studenti possono preparare lavori a tema, inerenti gli argomenti trattati nel corso (bonus), e caricarli sui Blog degli argomenti corrispondenti sul corso on line. La stampa dei lavori caricati dovrà essere presentata all’esame. Tutte le informazioni necessarie alla redazione dei lavori per l’esame e gli strumenti informatici relativi (per la costruzione di mappe concettuali e per l’analisi dei dati) sono presenti sulla home page del corso on line.
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Programma

Titolo del corso
Progettare e condurre una ricerca empirica in educazione.

Programma d’esame
- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.
- Pedagogia Sperimentale On line, www.far.unito.it/trinchero

Gli studenti potranno trovare approfondimenti ed esempi di ricerche su:
C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
A. Parola (a cura di), L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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