Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Sociologia generale (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6516
Docente
Prof. Alberto Baldissera (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è diretto agli studenti iscritti ai CS in Scienze dell’Educazione, Interfacoltà per educatori professionali e Scienze della Formazione Primaria. A tutti gli studenti, il corso intende fornire: - gli elementi fondamentali dell’analisi sociologica, del metodo e di alcune tecniche della ricerca sociologica; - la capacità di progettare le linee fondamentali di una ricerca empirica o di una ricerca-intervento. Inoltre a) per gli studenti in scienze dell’Educazione e Interfacoltà per educatori professionali, il corso approfondisce alcuni aspetti dell’immigrazione extracomunitaria in Italia, in riferimento ad una ricerca empirica esemplare; b) per gli studenti in Scienze della Formazione primaria, il corso affrontare alcuni problemi connessi alla misurazione della literacy e alle politiche dell’educazione nei paesi economicamente avanzati.
Competenze attese
redigere un progetto di ricerca empirica, con l’indicazione delle ipotesi, del metodo e delle tecniche da utilizzare.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

prove scritte: intermedie (per i frequentanti) e finale. Sono previste domande a risposta multipla.
Oggetto:

Programma

TITOLO DEL CORSO un’introduzione alla sociologia, al suo metodo e alle tecniche della ricerca empirica

OBIETTIVO DEL CORSO Il Corso è diretto a tutti gli studenti iscriitti al Corso di Studio in scienze dell'Educazione, Interfacoltà per educatori professionali e Scienze della Foemazione Primaria.

A tutti gli studenti il corso intende fornire:

  • gli elementi fondamentali  dell'analisi sociologica, del metodo e di alcuna tecniche della ricerca sociologica;
  • la capacità di progettare le linee forndamentali di una ricerca empirica o di una ricerca-intervento.

Inoltre

  • per gli studenti in scienze dell'Educazione e Interfacoltà per educatori professionali, il corso approfondisce alcuni aspetti dell'immigrazione extracomunitaria in Italia, in riferimento ad una ricerca empirica esemplare;
  • per gli studenti in Scienze della formazione Primaria, il corso affronta alcuni problemi connessi alla misurazione della literacy e alle politiche dell'educazione nei paesi econmicamente avanzati.

 COMPETENZE ATTESE Redigire un progetto di ricerca empirica, con l'indicazione deelle ipotesi, del metodo e delle tecniche da utilizzare.

LUOGO E ORARIO DELLE LEZIONI Polo universitario di Savigliano. le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre il lunedì, martedì, mercoledì dalle h. 12.30 alle ore 14.30 presso la sala 2 del Multisla Cine Città sito in Via torino, 252.

SETTORE DISCIPLINARE SPS/07

MODALITA' DEL CORSO Titolare

ARGOMENTI DEL CORSO Il corso è diviso in due parti:

la prima (50 ore) è un’introduzione alle teorie sociologiche, al metodo e alle tecniche della ricerca empirica.

Saranno definiti alcuni termini rilevanti della disciplina, tra cui: concetti, termini, definizioni; casi, oggetti e proprietà degli oggetti; variabili, casi e matrici dei dati; classificazione, tipologia ed analisi tipologica; tipo ideale; misurazione; descrizione, comprensione, spiegazione; azione e meccanismo sociale; comparazione; olismo e individualismo metodologici; metateoria, paradigma, teoria, ipotesi, modello.

Saranno infine presentati tre classici della disciplina: Alexis de Tocqueville, Emile Durkheim e Max Weber.

La seconda parte (10 ore in due moduli separati) è monografica e riguarda

a) per gli studenti in Scienze della Formazione Primaria, i rapporti tra qualità della scuola, capitale umano e sviluppo economico;

b) per gli studenti in Scienze dell’Educazione, le ricerche empiriche su immigrazione e criminalità in Italia.

Programma di esame (10 Cfu) per studenti in Scienze dell’educazione e Interfacoltà per educatori professionali

1)      A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino

2)      R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523).

3)      M. Barbagli, Immigrazione e criminalità in Italia, Bologna, Il Mulino.

Programma di esame (10 Cfu)per studenti in Scienze della Formazione primaria

1) A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino;

2) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523);

3) A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (solo le pp. 9-34 e 139-214).

Si richiede inoltre la consultazione di OCSE, Uno sguardo sull’educazione, Roma, Armando, ultima traduzione italiana.

Una delle ultime edizioni in inglese di questo testo, dal titolo Education at a Glance: OECD Indicators,  può essere scaricata gratuitamente dal sito web http://www.cnvsu.it

Programma di esame (10 CfU)per gli studenti frequentanti:

1)   slides del corso disponibili sul sito web della Facoltà;

2) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523).

3) M. Barbagli, Immigrazione e criminalità in Italia, Bologna, Il Mulino (studenti in Scienze dell’Educazione) oppure A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (studenti in Scienze della Formazione Primaria, pp. 9-34 e 139-214).

Programmi alternativi di 5 CFU, per gli studenti che devono annualizzare l’esame di sociologia:

A)    Un’introduzione alla sociologia dell’istruzione:

·        A. Schizzerotto e C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino, 2006.

B)     Un approfondimento di metodologia delle scienze sociali

·      A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2006;

oppure

·        A. Baldissera (a cura di), Gli usi della comparazione, Milano, Angeli, 2003

C) Un approfondimento di un classico della sociologia

·     M. Weber, Sociologia della religione, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 2002: vol. I (pp. VII-XXXVI; pp. 3-18; pp. 189-230); vol. II (pp. 291-352) ;

·   M. Weber, Economia e società, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 1962, vol. I (pp. 526-566: Le vie della redenzione e la loro influenza sulla condotta di vita).

MODALITA' DI VERIFICA Prove scritte: intermedie (per i frequentanti) e finale. Sono previste domande a risposta multipla.

ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO Il professore riceve nel secondo semestre dopo le lezioni Saviliano. Nel primo semestre e da giugno a settembre 2008 (escluso agosto), il martedì dalle 14.30 alle 16.00 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazioni, via G. Ferrari 11, Torino. E' gradito un mail di preavviso.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!