Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell'età moderna - 2015/2016

Oggetto:

Social History of Early Modern Period- 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0140
Docente
Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende focalizzarsi su un aspetto particolare della storia sociale dell'età moderna: la storia dell'infanzia e della famiglia in Europa e in particolare nell'Italia preindustriale e industriale. Gli obiettivi formativi del corso sono:

-l'incontro con una storia fatta, anziché di eventi, date e personaggi, di attori sociali, istituzioni, rapporti di forza e di produzione, che fa parlare anche gruppi sociali spesso marginalizzati

-la capacità di saper distinguere i diversi contesti nei quali opera la la storia sociale: aree geografiche diverse; diversi gruppi sociali; contesti marcati dalle differenze di genere e di cultura religiosa

-l'utilizzo di strumenti specifici per accostarsi alla storia sociale: concetti, categorie, teorie, metodi di analisi

- la capacità di cogliere in senso diacronico il mutamento nel tempo di questi strumenti

-l'incontro con le fonti della storia sociale, spesso diverse da quelle della storia istituzionale

 

- l'acquisizione di una prospettiva di lunga durata sulle strutture sociali che, in Europa, hanno curato, formato, assistito bambine e bambini nel corso del tempo: le strategie, i metodi e gli strumenti impiegati nei diversi momenti

- la riflessione sulla differenza tra il mondo infantile oggi  e nel passato, passando per la nozione stessa di neonata/o, infante, bambina/o e ragazza/o e dei mutamenti che queste categorie hanno subito nel corso del tempo

Il corso si propone di ripercorrere l’evoluzione storica dell’istituto familiare e dell'infanzia in particolare dalla fine del Medioevo alla Rivoluzione Industriale. Sarà prestata specifica attenzione alle relazioni fra i diversi attori sociali in gioco (famiglia, istituzioni); al bambino e alla bambina nei differenti ruoli sociali e attraverso i diversi ceti; all'educazione, alla scolarizzazione a alla cura attraverso il ruolo dello Stato e della Chiesa (o delle chiese) nei paesi cattolici e protestanti; al rapporto della famiglia con il lavoro, con la religione, con la sessualità; a bambine e bambini orfani, marginalizzati e affidati a istituzioni assistenziali. 

The classes will focus on one particular topic of social history of the Early Modern: the history of childhood and family in pre-industrial and industrial Europe (and particularly in Italy). The main goals of the course are:

- getting acquainted with a history made of social actors, institutions, labour and power relations, which often speaks about marginalized social groups

-the ability to distinguish between the different contexts analized by social history: habitats and circumstances that are made different by geography, social belonging, gender or religious culture.

-the use of specific tools to approach social history: topics, patterns, categories, theories, methods of analysis 

- the ability to understand these instruments changing over time 

- meeting with sources typical of social history, which are often different from sources for institutional history

- the acquisition of a long-term perspective on the social structures (the strategies, methods and tools) that, in Early Modern Europe, had organized, educated, sometimes assisted boys and girls 

- understanding the difference between the world of children today and in the past, starting from changing notions of newborn, infant, child, kid and adolescent.

The course aims to trace the historical evolution of family and childhood from the late Middle Ages to the Industrial Revolution. Specific attention will be paid to the relationships between the different social actors involved (family, institutions); the child in different social roles and through the different classes and social orders; education, schooling and care tinvolving the State and the Church (or Churches) in Catholics and Protestants countries; the family related with work, with religion, with sexuality; poor kids and orphans and charitable institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisizione delle basi concettuali, della terminologia scientifica e delle dimensioni geografica e temporale proprie della storia dell'età moderna, in particolare della storia sociale europea.

- Conoscenza critica delle interpretazioni e dei modelli storiografici, soprattutto a partire dal Novecento e dallo sviluppo della storia sociale.

- Capacità di contestualizzare in una prospettiva diacronica i fenomeni culturali, economico-politici e sociali dell'età moderna.

- Avvicinamento a teorie e metodi della ricerca storica, a partire dalla capacità di lettura delle fonti della storia sociale.

- Comprensione delle dinamiche interculturali del passato, soprattutto per quanto riguarda l'infanzia e la famiglia, per aggiungere elementi di interpretazione al presente: situazioni di compresenza di culture diverse, dinamiche sociali generate dai rapporti interculturali, diversità religiose e di interpretazione dei meccanismo familiari.

- Conoscenze relative alle strutture narrative e alle varie forme di scrittura (di fonti primarie e secondarie).

- Conoscenza critica delle modalità pragmatiche e della comunicazione spettacolare, con particolare riferimento alle pratiche performative e alla loro funzione sociale ed educativa (per l'analisi delle fonti filmiche e dei nuovi media in particolare).

- Capacità di individuare i principali inquadramenti storiografici della storia sociale degli ultimi secoli.

- Capacità di applicare le conoscenze teorico-concettuali e i modelli interpretativi all'analisi diretta di fonti e documenti diversi.

- Capacità di cogliere le specificità culturali, economico-politiche e sociali di un territorio e di rielaborarle alla luce delle conoscenze storiche acquisite.

- Capacità di elaborare in modo autonomo e in senso critico le competenze acquisite utilizzando le risorse e le attitudini personali (commentare una fonte; commentare un saggio storiografico; commentare un film).

- Capacità di cogliere nella storia dell'età moderna le problematiche relative a contesti comunitari, associativi e organizzativi in cui l'eterogeneità culturale (di natura identitaria, sociale e religiosa) è rilevante.

- Capacità di cogliere la diversità e il mutamento sociale in età moderna per interpretare quelli del mondo contemporaneo, con particolare riferimento ai processi culturali e comunicativi.

- Capacità di sperimentare l'efficacia comunicativa di media tecnologici e relativi linguaggi in un'ottica di lettura della storia del passato.

- Acquisition of the basic concepts and terminology of history of the Early Modern age, with special attention of social history of Europe.

- Knowledge of patterns of interpretation and historiographical models, especially since the twentieth century and the development of social history.

- Ability to contextualize in a diachronic perspective economic, political social and cultural phenomena related to Early Modern age.

- Approach to the theories and methods of historical research, expecially skills on reading the sources of social history.

- Understanding of the intercultural dynamics of the past, especially with regard to children and the family, in order to read the present situations of coexistence of different cultures and social dynamics generated by intercultural relations and religious diversity.

- Knowledge of the narrative structures and the various forms of writing (of primary and secondary sources).

- Critical knowledge of media and their social and educational function in analyzing history (filmic sources and new media).

- Ability to identify key frameworks of historiography of social history of the last centuries.

- Ability to apply the theoretical-conceptual and interpretative models of analysis of sources and documents.

- Ability to use historical knowledges to understand the specific cultural, economic and social policies of a territory.

- Ability to employ resources, skills and personal attitudes independently (i.e. to comment a source; to review a historiographical essay, to review a movie).

- Understanding of the Early Modern History to interpret contemporary world, expecially regarding communities, associations and organizations where is relevant cultural heterogeneity (identity, class and religious) .

- Understanding of diversity and social change in the Early Modern age to interpret contemporary world, with particular reference to the cultural and communication processes.

- Ability to test the communication effectiveness of media technology and of related languages ​​about reading history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lezioni con supporto di audiovisivi, discussione e partecipazione su dati argomenti, esercitazioni

Lectures, lessons with audiovisual support, discussions on given topics, tutorials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Prova strutturata: chi supera lo scritto con 18/30 potrà accedere all'esame orale. Verranno valutate nel complesso:

1. capacità di esposizione orale. Sarà valutata la correttezza sintattica e grammaticale quanto la capacità di argomentare

2. capacità di analizzare e descrivere fatti, fenomeni e processi della storia sociale dell'età moderna (in particolare della famiglia e dell'infanzia)

3. capacità di analizzare una fonte nel suo contesto

4. capacità di distinguere storia e storiografia e di analizzare una tesi, un'argomentazione, una prospettiva storiografica

Written and oral exam. Multiple choice text: those who pass the written 18/30 will have access to the oral exam.

1. Ability to take an oral exam (using proper grammar and arguing skills)

2. Ability to analyze and describe the social history of the Early Modern age through events, phenomena and processes (in particular about family and children)

3. Ability to analyze a source in its context

4. Ability to tell history from historiography and analyze an argument, a thesis, a historical perspective

Oggetto:

Attività di supporto

Audiovisivi, conferenze di altri docenti

Audiovisuals, conferences of other teachers

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di ripercorrere l’evoluzione storica dell’istituto familiare e dell'infanzia dalla fine del Medioevo alla Rivoluzione Industriale. Le lezioni verteranno su: fonti, metodi e strumenti della storia sociale; storia della storia sociale; ceti, classi, lavoro; demografia, economia e società; i diversi attori sociali in gioco (famiglia, istituzioni); l'infante e la bambina/o nei differenti ruoli sociali e attraverso i diversi ceti; educazione, scolarizzazione, cura attraverso il ruolo dello Stato e della Chiesa (o delle chiese) nei paesi cattolici e protestanti; il rapporto della famiglia con il lavoro, con la religione, con la sessualità; bambine e bambini orfani, marginalizzati e affidati a istituzioni assistenziali. 

The course aims to trace the historical evolution of family and childhood from the late Middle Ages to the Industrial Revolution. The lessons will focus on sources, methods and tools used by social history; history of social history; classes and work; demography, economy and society; social actors involved (family, institutions); infants and children belonging to different roles and classes; education, schooling and care and the role of States and the Church (or Churches) in Catholics and Protestants countries; family and work, religion, sexuality; poor kids, orphans, charitable institutions before Welfare.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Carocci, 2014.

Buenaventura Delgado, Storia dell'infanzia, Dedalo 2002

Capitoli a scelta dell'insegnante da: Egle Becchi, Dominque Julia, Storia dell'infanzia, Laterza, 1996, vol. I-II.

Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Carocci, 2014.

Buenaventura Delgado, Storia dell'infanzia, Dedalo 2002

Chapter chosen by the teacher from: Egle Becchi, Dominque Julia, Storia dell'infanzia, Laterza, 1996, vol. I-II.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula 1.1 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Venerdì9:00 - 12:00Aula 1.1 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 01/10/2015 al 08/01/2016

Oggetto:

Note

Durante le prime lezioni verranno date maggiori indicazioni sulle modalità di svolgimento del corso e sui testi di esame.

During the first lessons students will be given more informations about the course and the books.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2015 14:28

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!