Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale (A-L)

Oggetto:

GENERAL SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0243 - 9 cfu
Docente
Prof. Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Strumenti e concetti della teoria sociologica

Il corso introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della sociologia.

Particolare attenzione è dedicata al rapporto dialettico tra attività umana e istituzioni.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per analizzare l’organizzazione sociale e le sue varie componenti.

Tools and concepts of sociology

The course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to analyze the organization of societies.

This  objective will be accomplished through introducing students to the fundamental concepts and principles of sociology.

Special attention will be paid to the mutual influences between individuals and the institutions to which they belong.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica; capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova finale secondo la modalità integrata prova scritta (semistrutturata) e prova orale, volte ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti dell’organizzazione sociale.

Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology; applying knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology to analyze the organization of societies; disciplinary communication skills.

Learning results will be verified by written (semistructured) and oral exam, to check Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology, disciplinary communication skills and ability to apply knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology to analyze the organization of societies.

Oggetto:

Programma

Esame da  9 CFU:

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Borgna P., Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997 (tranne Introduzione, Il problema della sociologia della conoscenza e capitolo I, I fondamenti della conoscenza nella vita quotidiana).

Esame da 10 CFU (a.a. 2008-2009 e precedenti):

1) Gallino L. (diretto da), Manuale di sociologia, a cura di Paola Borgna, Torino, Utet Libreria, 2008 (nuova edizione);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997.

Costituiscono per tutti utile ausilio allo studio del Manuale di sociologia le seguenti voci del Dizionario di sociologia (Gallino L., Torino, Utet, 2004, 2a ed.): azione sociale, comportamento sociale, posizione sociale, norma sociale, ruolo, status, razionalità, organizzazione sociale, sistema sociale, società, comunità, associazione, gruppo, devianza sociale, diseguaglianza sociale.

9 UFC (university formative credits ) (ECTS)

1) dir. Gallino L., Manuale di sociologia, ed. Paola Borgna, Torino, Utet Libreria, 2008 (new ed.);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997 (except Introduzione, Il problema della sociologia della conoscenza e capitolo I, I fondamenti della conoscenza nella vita quotidiana).

10 UFC (university formative credits ) (ECTS)

1) dir. Gallino L., Manuale di sociologia, ed. Paola Borgna, Torino, Utet Libreria, 2008 (new ed.);

2) Berger P.L. e Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1997.

Useful aid will come from following headwords (Gallino L., Dizionario di sociologia, Torino, Utet, 2004, 2a ed.): azione sociale, comportamento sociale, posizione sociale, norma sociale, ruolo, status, razionalità, organizzazione sociale, sistema sociale, società, comunità, associazione, gruppo, devianza sociale, diseguaglianza sociale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.

Entrambe le prove vertono sull’intero programma d’esame.

Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta.

A scelta dello studente, l’orale può essere sostenuto nella medesima sessione dello scritto oppure in una sessione successiva.

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

The exam is composed of a written and an oral test.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!