Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6511
Docente
Prof. Lido Gedda (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Competenze attese
Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.
Contenuti
Esame dei rapporti fra testo e messinscena nel teatro tradizionale e nel teatro d'avanguardia e loro ricaduta sulla componente educativa e sociale nei confronti del pubblico. Lettura e analisi di eventi performativi registrati in video.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale attraverso l'esame di fine corso.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A
L'ora dello spettatore. Frammenti di una sociologia dello Spettacolo teatrale.
Modulo B
Sulla traccia degli archetipi. I molti linguaggi del teatro come elementi di benessere individuale e collettivo.

Programma d'esame
Lido Gedda, La scena spogliata. Scritti sul teatro italiano del riflusso, Torino, Tirrenia stampatori, 1985.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale, Torino, UTET, 2005.
AA.VV., Follia a teatro o teatri della salute?, a cura di Lido Gedda e Alessandro Vallarino (dispense disponibili in libreria).
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!