- Oggetto:
Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6511
- Docente
- Prof. Lido Gedda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Competenze attese
Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.
Contenuti
Esame dei rapporti fra testo e messinscena nel teatro tradizionale e nel teatro d'avanguardia e loro ricaduta sulla componente educativa e sociale nei confronti del pubblico. Lettura e analisi di eventi performativi registrati in video.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale attraverso l'esame di fine corso.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A
L'ora dello spettatore. Frammenti di una sociologia dello Spettacolo teatrale.
Modulo B
Sulla traccia degli archetipi. I molti linguaggi del teatro come elementi di benessere individuale e collettivo.Programma d'esame
Lido Gedda, La scena spogliata. Scritti sul teatro italiano del riflusso, Torino, Tirrenia stampatori, 1985.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale, Torino, UTET, 2005.
AA.VV., Follia a teatro o teatri della salute?, a cura di Lido Gedda e Alessandro Vallarino (dispense disponibili in libreria).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: