- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sociale e della devianza (Savigliano)
- Oggetto:
SOCIAL AND DEVIANCE PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0559
- Docente
- Dr. Giulia Gozzelino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Orientarsi nell'orizzonte epistemologico della pedagogia sociale;
- Riflettere sulle competenze dell'educatore professionale e sulle competenze collettive di équipe;
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale;
- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l'ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988;
- Cogliere il legame tra giustizia, inclusione, intercultura ed educazione nel ruolo dell'educatore in ambito sociale;- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione alle competenze di collettive di équipe.
- Esplorare i concetti di pedagogia itinerante, pedagogia della cooperazione, erranza educativa
TextThe course aims to provide:
- Knowledge in the fields of research of social pedagogy, while providing a clear view of the role and responsibilities of the educator and professional practice as a team;
- Basic tools to apply professional skills in the context of the educator;
- Key concepts useful in making judgments and reflections the field of education;
- Specific language of social pedagogy and cooperation pedagogy
- Tools for learning to learn: Reflections on and inside the action; coding of texts and documents; research capacity
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Padroneggiare i concetti base della pedagogia sociale e della devianzaComprendere i concetti indispensabili ad una pedagogia errante, aperta al mondo
Conoscere criticamente le competenze educative e trasversali
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze registrare o in presenza; attività di gruppo ed esercitazioni in aulaThe lesson includes the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in the presence; group activities and classroom exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.Studenti frequentanti: elaborazione di elaborati attinenti ai temi trattati utilizzando il cooperative learning e attraverso esercitazioni per valutare la capacità di riflessione e di applicazione.
Studenti non frequentanti: oltre al colloquio orale, elaborazione di progetto e di un elaborato scritto su un tema da concordare tra quelli in programma.
Oral question with questions designed to measure knowledge, understanding, independent judgment and communication skills. Attending students: preparation of documents related to the topics covered using cooperative learning and through exercises to evaluate the capacity for reflection and application. Non-attending students: preparation of the project, which will be presented in the examination and an essay on a topic selected among those exposed- Oggetto:
Attività di supporto
dibattiti e esercitazioni di gruppo.
- Oggetto:
Programma
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell'educatore professionale;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell'educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità; competenze collettive e lavoro di équipe.
- aree di marginalità e ruolo dell'educatore nelle sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; l'animazione come metodologia per la partecipazione sociale; immigrazione tra inclusione e partecipazione; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.TextThe program is divided into three parts each articulated:
- The field of social pedagogy, different definitions from historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives in interaction with the professional skills of the educator; collective competencies and teamwork.
- The idea of justice in the education in complex society: justice and society; justice and education; justice and rights; justice, education and political skills education in social perspective; inclusion and marginality.
- Marginal areas, social inclusion, social animation and educational challenges: hardship, maladjustment and social deviance; animation as a methodology for social participation; immigration between inclusion and participation; different and disability; street children; adults and new marginal poverty; elderly and new educational perspectives.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori corso da 9 cfu
- Corsi M. - Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 123-219)
- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELS- La Scuola, Brescia 2017.
- Milani L., A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010.
- Deluigi R., Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto, Mondadori Università, Milano 2014-
- Crotti M., Riconoscersi sulla soglia. Pensare la vulnerabilità per costruire la relazione educativa, F.Angeli, Milano 2013
Un volume a scelta tra i seguenti :
- Milani L. - Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, SEI Torino 2004.
- Freire P., Pedagogia della speranza, Edizioni gruppo abele, Torino 2014
- Freire P., Pedagogia dell'autonomia, Edizioni gruppo Abele, Torino 2014
- Freire P., La pedagogia degli oppressi, Edizioni gruppo Abele, Torino, 2008
- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010
- Deluigi R., Tracce migranti e luoghi accoglienti, Pensa Multimedia, Lecce 2012
- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005
Text- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 13:00 Aula 139 - piano primo Savigliano Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula 226 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 12/02/2018
- Oggetto:
Note
Si ricevono gli studenti su appuntamento
- Oggetto: