- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sociale e della devianza (Savigliano)
- Oggetto:
SOCIAL AND DEVIANCE PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0559
- Docente
- Dr. Giulia Gozzelino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire:
- Conoscenze nel campo della ricerca in pedagogia sociale, mentre fornisce una chiara prospettiva del ruolo e delle responsabilità dell'educatore e della pratica professionale dell'équipe;
- strumenti di base per applicare le comptenze nei contesti educativi;
- concetti chiave utili a giudicare e a riflettere in termini educativi;
- il linguaggio specifico della pedagogia sociale;
- strumenti per apprendere ad apprendere: riflessione sull'azione e nell'azione; decodifica dei testi e dei documenti; capacità di ricerca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orientarsi nell'orizzonte epistemologico della pedagogia sociale;
- Riflettere sulle competenze dell'educatore professionale e sulle competenze collettive di équipe;
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale;
- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l'ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988;
- Cogliere il legame tra giustizia, inclusione, intercultura ed educazione nel ruolo dell'educatore in ambito sociale;- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione alle competenze di collettive di équipe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini, testimonianze; attività di gruppo ed esercitazioni in aula.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.Studenti frequentanti: elaborazione di documenti attinenti ai temi trattati utilizzando il cooperative learning, esercitazioni per valutare la capacità di riflessione e di applicazione. Possono essere previste prove scritte intermedie.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le attività di supporto vengono elaborate andando incontro ai casi specifici
- Oggetto:
Programma
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell'educatore professionale;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell'educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità; competenze collettive e lavoro di équipe.
- aree di marginalità e ruolo dell'educatore nelle sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; l'animazione come metodologia per la partecipazione sociale; immigrazione tra inclusione e partecipazione; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori corso da 9 cfu
- Freire P., La pedagogia degli oppressi, Edizioni gruppo Abele, Torino, 2008
- Corsi M. - Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (solo saggio Educatore professionale nelle strutture carcerarie)
- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELS- La Scuola, Brescia 2017.
- Milani L., A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010 (pp. 3-82; pp. 103-122; no II parte; III parte: scegliere due saggi o proposte pratiche dai capp. 1,2,3,4 e 6)
- Milani L. (2019), (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari 2019.
+ Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Un volume a scelta tra i seguenti :
- Milani L., Gozzelino G., Boeris C., As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto “Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l’intercultura e l’integrazione”
Un modello di best practices, Progedit, Bari 2020.- Deluigi R., Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto, Mondadori Università, Milano 2014
- Deluigi R., Tracce migranti e luoghi accoglienti, Pensa Multimedia, Lecce 2012
- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005
- Milani L. - Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, SEI Torino 2004.
- Freire P., Pedagogia della speranza, Edizioni gruppo abele, Torino 2014
- Freire P., Pedagogia dell'autonomia, Edizioni gruppo Abele, Torino 2014
- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010
- Crotti M., Riconoscersi sulla soglia. Pensare la vulnerabilità per costruire la relazione educativa, F.Angeli, Milano 2013
- ANNACONTINI G., GALELLI R. (a cura di), Formare altre(i)menti, Progedit, Bari 2014.
- Oggetto:
Note
Le lezioni del corso sono avviate a distanza con le seguenti modalità:
Mercoledì 11 e Lunedì 16 Marzo - moodle
Mercoledì 18 Marzo - lezione in diretta webex
Lunedì 23 e Mercoledì 25 Marzo - moodle
Lunedì 30 Marzo lezione in diretta webex
Mercoledì 1 Aprile - moodle
Lunedì 6 e Mercoledì 7 Aprile - moodle
Venerdì 10 Aprile lezione in diretta webex
Lunedì 27 e Mercoledì 29 - moodle
Lunedì 4 - lezione diretta webex
Mercoledì 6 - moodle
Lunedì 11 - lezione diretta webex
Mercoledì 13 - moodle
Lunedì 18 - lezione diretta webex
https://un ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =mfd1966df fc14df7b7e 41a5741032 b4c1 Password riunione: HPi8eTFS
Mercoledì 20 - moodle
- Oggetto: