Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale e della devianza (Savigliano)

Oggetto:

SOCIAL AND DEVIANCE PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0559
Docente
Dr. Giulia Gozzelino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire:

- Conoscenze nel campo della ricerca in pedagogia sociale, mentre fornisce una chiara prospettiva del ruolo e delle responsabilità dell'educatore e della pratica professionale dell'équipe;

- strumenti di base per applicare le comptenze nei contesti educativi;

- concetti chiave utili a giudicare e a riflettere in termini educativi;

- il linguaggio specifico della pedagogia sociale;

- strumenti per apprendere ad apprendere: riflessione sull'azione e nell'azione; decodifica dei testi e dei documenti; capacità di ricerca.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orientarsi nell'orizzonte epistemologico della pedagogia sociale;

- Riflettere sulle competenze dell'educatore professionale e sulle competenze collettive di équipe;

- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale;

- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l'ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988;


- Cogliere il legame tra giustizia, inclusione, intercultura ed educazione nel ruolo dell'educatore in ambito sociale;

- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione alle competenze di collettive di équipe.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini, testimonianze; attività di gruppo ed esercitazioni in aula.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.

Studenti frequentanti: elaborazione di documenti attinenti ai temi trattati utilizzando il cooperative learning, esercitazioni per valutare la capacità di riflessione e di applicazione. Possono essere previste prove scritte intermedie.

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto vengono elaborate andando incontro ai casi specifici

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell'educatore professionale;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell'educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità; competenze collettive e lavoro di équipe.
- aree di marginalità e ruolo dell'educatore nelle sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; l'animazione come metodologia per la partecipazione sociale; immigrazione tra inclusione e partecipazione; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi obbligatori corso da 9 cfu

- Freire P., La pedagogia degli oppressi, Edizioni gruppo Abele, Torino, 2008

- Corsi M. - Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (solo saggio Educatore professionale nelle strutture carcerarie)

- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELS- La Scuola, Brescia 2017.

- Milani L., A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010 (pp. 3-82; pp. 103-122; no II parte; III parte: scegliere due saggi o proposte pratiche dai capp. 1,2,3,4 e 6)

- Milani L. (2019), (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari 2019.

Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

 

Un volume a scelta tra i seguenti :

- Milani L., Gozzelino G., Boeris C., As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto “Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l’intercultura e l’integrazione”
Un modello di best practices, Progedit, Bari 2020.

- Deluigi R., Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto, Mondadori Università, Milano 2014

- Deluigi R., Tracce migranti e luoghi accoglienti, Pensa Multimedia, Lecce 2012

- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005

- Milani L. - Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, SEI Torino 2004.

- Freire P., Pedagogia della speranza, Edizioni gruppo abele, Torino 2014

- Freire P., Pedagogia dell'autonomia, Edizioni gruppo Abele, Torino 2014

- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010

 - Crotti M., Riconoscersi sulla soglia. Pensare la vulnerabilità per costruire la relazione educativa, F.Angeli, Milano 2013

- ANNACONTINI G., GALELLI R. (a cura di), Formare altre(i)menti, Progedit, Bari 2014.

Oggetto:

Note

Le lezioni del corso sono avviate a distanza con le seguenti modalità:

Mercoledì 11 e Lunedì 16 Marzo -  moodle

Mercoledì 18 Marzo - lezione in diretta webex 

Lunedì 23 e Mercoledì 25 Marzo -  moodle

Lunedì 30 Marzo lezione in diretta webex 

Mercoledì 1 Aprile - moodle

Lunedì 6 e Mercoledì 7 Aprile - moodle

Venerdì 10 Aprile lezione in diretta webex 

Lunedì 27 e Mercoledì 29 - moodle 

Lunedì 4 - lezione diretta webex

Mercoledì 6 -  moodle

Lunedì 11 - lezione diretta webex

Mercoledì 13 - moodle

Lunedì 18 - lezione diretta webex

  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mfd1966dffc14df7b7e41a5741032b4c1

Password riunione: HPi8eTFS

Mercoledì 20 - moodle

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 09:30
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!