- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sociale e della devianza (Savigliano)
- Oggetto:
SOCIAL AND DEVIANCE PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0559
- Docente
- Dr. Giulia Gozzelino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- - Conoscenze di base della pedagogia generale e sociale;
- Concetti di educazione e relazione educativa
- Concetti di educazione, istruzione, formazione e pedagogia - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire:
- Conoscenze nel campo della ricerca in pedagogia sociale, mentre fornisce una chiara prospettiva del ruolo e delle responsabilità dell'educatore e della pratica professionale dell'équipe;
- strumenti di base per applicare le competenze nei contesti educativi;
- concetti chiave utili a giudicare e a riflettere in termini educativi;
- il linguaggio specifico della pedagogia sociale;
- strumenti per apprendere ad apprendere: riflessione sull'azione e nell'azione; decodifica dei testi e dei documenti; capacità di ricerca.The course aims to provide:
- Knowledge in the fields of research of social pedagogy, while providing a clear view of the role and responsibilities of the educator and professional practice as a team;
- Basic tools to apply professional skills in the context of the educator;
- Key concepts useful in making judgments and reflections the field of education;
- Specific language of social pedagogy;
- Tools for learning to learn: Reflections on and inside the action; coding of texts and documents; research capacity.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Orientarsi nell'orizzonte epistemologico della pedagogia sociale;
- Riflettere sulle competenze dell'educatore professionale e sulle competenze collettive di équipe;
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale;
- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l'ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988;
- Cogliere il legame tra giustizia, inclusione, intercultura ed educazione nel ruolo dell'educatore in ambito sociale;
- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione alle competenze professionali.- Orientating in the epistemology horizon of social pedagogy.
- Consider the competencies of the professional educator and the collective competencies of a team.
- Mastering the knowledge in a logic of circularity between theory and praxis in the different fields in which the education expresses itself in a social perspective.
- Knowing how to examine an educational perspective according to the social context of juvenile law with particular attention to the International Convention of the Rights of the Child of 1989 and D.P.R. 448/1988.
- Seize the link between justice, inclusion, intercultural education and the role of the educator in the social sphere.
- Exploring contexts / places of education for an inclusive promotional educative action between territory, community and empowerment for education in social work, with particular attention to the professional competencies.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze registrare o in presenza; attività di gruppo ed esercitazioni in aula.
Se, a causa della situazione emergenziale, gli organi competenti sconsiglieranno o impediranno la didattica in presenza, l'insegnamento avverrà attraverso:
- la pubblicazione di materiale didattico (slides, registrazioni, documenti…) sulla piattaforma moodle o, in alternativa, sulla pagina del Corso di CampusNet;
- lezioni a distanza tramite la piattaforma webex in modalità sincrona;
- lavori di gruppo con materiali e indicazioni forniti dalla docente.
text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative. L’esame si svolgerà nella forma stabilita dall'Ateneo. L'eventuale partecipazione al lavoro di gruppo sarà considerata come esonero di una parte dell'esame che sarà meglio determinata al termine del corso.text- Oggetto:
Attività di supporto
L'attività di supporto sarà definita in relazione ai reali bisogni educativi, formativi e didattici degli studenti DSA, con particolari deficit, con particolari problematiche.
- Oggetto:
Programma
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell'educatore professionale;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell'educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità; competenze collettive e lavoro di équipe.
- aree di marginalità e ruolo dell'educatore nelle sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; l'animazione come metodologia per la partecipazione sociale; immigrazione tra inclusione e partecipazione; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.The program is divided into three parts each articulated:
- The field of social pedagogy, different definitions from historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives in interaction with the professional skills of the educator; collective competencies and teamwork.
- The idea of justice in the education in complex society: justice and society; justice and education; justice and rights; justice, education and political skills education in social perspective; inclusion and marginality.
- Marginal areas, social inclusion, social animation and educational challenges: hardship, maladjustment and social deviance; animation as a methodology for social participation; immigration between inclusion and participation; different and disability; street children; adults and new marginal poverty; elderly and new educational perspectives.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- competenza pedagogica e progettualità educativa
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Morcelliana
- Autore:
- Lorena Milani
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Testi obbligatori - Corso da 9 cfu
- Gozzelino G. (2021) (a cura di). Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza. Progedit, Bari.
- Milani L. (2017). Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELS- La
Scuola, Brescia.- Gozzelino G. (2020). In viaggio verso Sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale, Progedit, Bari.
- Milani L. (2019), (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni
a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza,
Progedit, Bari.Un volume a scelta tra i seguenti- Corso da 9 cfu:
- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale,
SEI, Torino 2010.- Freire P. (2018). Pedagogia degli oppressi. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
- Milani L., Gozzelino G. e Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'integrazione". Progedit, Bari.
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.Testi obbligatori corso da 6 cfu:
- Milani L., Gozzelino G. e Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'integrazione". Progedit, Bari.
- Milani L. (2017). Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELSLa
Scuola, Brescia 2017.
- Milani L. (2019), (a cura di),Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari 2019.Un libro a scelta tra i seguenti - Corso da 6 cfu:
- Freire P. (2018), Pedagogia degli oppressi, EGA, Torino
- Ottaviano C. (2001), (a cura di). Mediare i media. Ruolo e competenze del media educator. F. Angeli, Milano
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.text- Oggetto: