Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale (M-Z) - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Titolo del corso:

Introduzione alla pedagogia e alle pratiche educative

 

Argomenti del corso:

 

1° modulo (prime 27 ore circa del corso): Struttura e organizzazione dell’azione educativa e formativa. Il valore dei legami e l’educazione.   

2° modulo (altre 27 ore circa): Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. I luoghi delle pratiche educative.

 

Competenze attese

  • Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito educativo colte secondo i modelli teorico-culturali pedagogici e i relativi criteri di esame critico.
  • Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo
  • Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva della relazione educativa e ai diversi ambiti e agenzie formative.

 

Modalità d’esame

 

L’esame si svolge in forma di colloquio orale

 

Programma e testi d’esame

Prerequisito al corso è la lettura dei primi 2 libri dell’Emilio di Rousseau.

Si suggerisce: J.J. Rousseau, Emilio, Roma-Bari, Laterza, 2008

 

1. A.M. Mariani, La scuola può fare molto ma non può fare tutto, Torino, Sei, 2006

2. A.M. Mariani (a cura di), Legàmi, Milano, Unicopli (in corso di stampa)

3. G. Chiosso, I significati dell’educazione, Milano, Mondadori Università, 2010

4. G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Milano, Mondadori Università, 2009

 

Note

Si consiglia di sostenere questo esame dopo aver superato l’esame di Storia della pedagogia

 

 

 

 

 

Abstract

Theory of education  B

Introduction to pedagogy and educational practices.

Organizational structure of education and training.  The concept of "fragility" in education.

Presentation of contemporary main training and educational theories.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!