Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6518
Docente
Prof. Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nel primo modulo si ripercorreranno le principali tappe e svolte del lungo Novecento (1870-1991), ponendo attenzione a quei temi (come, per esempio, la società di massa, le guerre mondiali, i fascismi, i comunismi, la guerra fredda, i processi di decolonizzazione, l'identità europea, la globalizzazione) che hanno attraversato o comunque caratterizzato il secolo. Parallelamente si affronteranno i nodi più significativi del mestiere di storico nel suo trasformarsi di fronte ai problemi (metodologici e di fonti) della contemporaneità. Il secondo modulo si concentrerà sui percorsi dell'infanzia ebraica in Europa negli anni Trenta e Quaranta. Verranno sviluppate le questioni inerenti la legislazione antisemita, le pratiche persecutorie, l'organizzazione dello sterminio, cercando di mettere in luce i caratteri e le specificità dell'esperienza infantile.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Nodi e problemi della storia contemporanea
Modulo B: L'infanzia e la Shoah

Programma d'esame
Per il Modulo A gli studenti dovranno prepararsi su:
P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2000
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 1998

Per il Modulo B è richiesta la lettura di D. Dwork, Nascere con la stella. I bambini ebrei nell'Europa nazista, Marsilio, Venezia, 1999.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre portare all'esame il volume di N. Stargardt, La guerra dei bambini. Infanzia e vita quotidiana durante il nazismo, Mondadori, Milano, 2006 (limitatamente alle pp. 1-248)
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!