- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6518
- Docente
- Prof. Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel primo modulo si ripercorreranno le principali tappe e svolte del lungo Novecento (1870-1991), ponendo attenzione a quei temi (come, per esempio, la società di massa, le guerre mondiali, i fascismi, i comunismi, la guerra fredda, i processi di decolonizzazione, l'identità europea, la globalizzazione) che hanno attraversato o comunque caratterizzato il secolo. Parallelamente si affronteranno i nodi più significativi del mestiere di storico nel suo trasformarsi di fronte ai problemi (metodologici e di fonti) della contemporaneità. Il secondo modulo si concentrerà sui percorsi dell'infanzia ebraica in Europa negli anni Trenta e Quaranta. Verranno sviluppate le questioni inerenti la legislazione antisemita, le pratiche persecutorie, l'organizzazione dello sterminio, cercando di mettere in luce i caratteri e le specificità dell'esperienza infantile.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Nodi e problemi della storia contemporanea
Modulo B: L'infanzia e la ShoahProgramma d'esame
Per il Modulo A gli studenti dovranno prepararsi su:
P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2000
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 1998
Per il Modulo B è richiesta la lettura di D. Dwork, Nascere con la stella. I bambini ebrei nell'Europa nazista, Marsilio, Venezia, 1999.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre portare all'esame il volume di N. Stargardt, La guerra dei bambini. Infanzia e vita quotidiana durante il nazismo, Mondadori, Milano, 2006 (limitatamente alle pp. 1-248)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: