- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0302
- Docente
- Prof. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’osservazione del bambino nel contesto educativo
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche inerenti l’osservazione del comportamento infantile, intesa come strumento al servizio della comprensione dello sviluppo (cognitivo, linguistico, emotivo e sociale) del bambino, e della progettazione educativa. All’analisi delle principali teorie sull’osservazione e delle relative questioni metodologiche, verrà affiancata la presentazione di alcuni strumenti operativi.
Nella seconda parte del corso si approfondirà il ruolo dell’auto-osservazione nella professione dell’educatore di nido e una attenzione specifica verrà data all’uso del “diario emotivo”, con il fine di imparare ad osservare le emozioni dei bambini e le proprie emozioni nell’attività educativa quotidiana.
Competenze attese
- Acquisire una solida formazione di base relativa alle principali teorie sull’osservazione del comportamento infantile;
- Acquisire un’articolata formazione riguardante gli strumenti di valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo;
- Maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze acquisite.
Risultati dell’apprendimento
La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche. E’ prevista una prova scritta in itinere, che verterà sugli argomenti trattati a lezione e sul manuale, con conseguente riduzione del programma da portare all’esame finale.
Programma d’esame
Per acquisire 6 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo n. 1 e n. 2.
Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui tutti e tre i testi indicati.
Gli studenti del vecchio ordinamento sono pregati di contattare la docente per concordare il programma.
1) Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna, Il Mulino.
2) Maida S., Molteni L., Nuzzo A. (2009), Educazione e osservazione, Roma, Carocci.
3) Scarzello D. (2011), Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Milano, Unicopli.
ENGLISH
Course title
Observation of the child in the educational context
Course Content
The course shall provide students with the theoretical and methodological skills for observation of child behavior as a tool for understanding the cognitive, linguistic, emotive and social development and for creating educational activities. Main theories, methodological issues and useful tools will be presented.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: