Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea B - M-STO/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0165
Docente
Prof. Adriana Castagnoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso: Il mondo globalizzato

 

Modulo A: Il “mondo globale”

Modulo B: Un mondo senza povertà

 

Il corso affronterà i principali eventi e le trasformazioni del “mondo globale” dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi. Il primo modulo si concentrerà in particolare sui molteplici aspetti dei processi di globalizzazione, sulle questioni aperte dallo “sviluppo ineguale” e dagli squilibri ambientali.

Nel secondo modulo si affronteranno nello specifico i problemi  riguardanti la diffusione e l’influenza dei diversi modelli economico-sociali e degli stili di vita in Europa e nel mondo. 

 

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame si svolgerà in forma orale. Per gli studenti che frequentano le lezioni con regolarità sono previste esercitazioni e verifiche intermedie, anche in forma scritta.

 

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.
Oggetto:

Programma

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della storia contemporanea, in particolare della seconda metà del Novecento; per la preparazione di questa parte concorderanno con la docente la lettura di un manuale di storia contemporanea.

Per il modulo A si richiede inoltre la conoscenza di un testo a scelta fra i seguenti:

 

          A.Sen,  Globalizzazione e libertà,Mondadori,2002.

                S. Huntington, La nuova America. Le sfide della società multiculturale, Garzanti, 2005.

                M. Serres, Tempo di crisi, Bollati Boringhieri, 2010.

 

Per il Modulo B si richiede inoltre la lettura di un testo a scelta fra i seguenti:

          M.Yunus, Il banchiere dei poveri, Feltrinelli 2009 (nuova edizione)

          B. R. Barber, Consumati. Da cittadini a clienti, Einaudi 2010

          V.Castronovo, Le ombre lunghe del ‘900. Perché la Storia non è finita, Mondadori 2010

 

 

Gli studenti che devono sostenere l’esame con un numero di Crediti formativi diverso da 9 (come previsto dal nuovo ordinamento) concorderanno individualmente il programma con la docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.


Oggetto:

Note

 

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!