Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione di percorsi educativi e formativi

Oggetto:

Educational Planning

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0202
Docente
Diego Di Masi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso promuove lo sviluppo di competenze teorico-pratiche necessarie alla progettazione di percorsi educativi e formativi nei diversi contesti in cui opera un educatore. Durante il corso verranno presentati strumenti e metodologie per rispondere alle sfide educative attraverso percorsi partecipati e attenti alla documentazione.

The course promotes the development of theoretical and practical competences required to design and educational projects in those contexts in which an educator works. During the course will be presented tools and methodologies to face educational challenges through participatory approaches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza critica dei modelli di progettazione educativa e formativa
  • Conoscenza delle fasi progettuali
  • Conoscenza di strumenti per la progettazione e la documentazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di analisi dei contesti di intervento
  • Capacità di orientare l’elaborazione di progetti a partire dalle aspirazioni individuali e risorse territoriali
  • Capacità riflessive, critiche e interpersonali per la collaborazione in gruppi di lavoro
  • Capacità di documentazione dei processi

Knowledge and understanding

  • Critical knowledge of educational design models
  • Knowledge of the project phases
  • Knowledge of design and documentation tools

Ability to apply knowledge and understanding

  • Ability to analyse contexts of intervention
  • Ability to orient the elaboration of projects based on individual aspirations and territorial resources
  • Reflective, critical and interpersonal abilities to collaborate in teamwork
  • Ability to document implemented processes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso prevede lezioni partecipate, discussioni a partire da progetti, ricerche e articoli scientifici, attività di gruppo e incontri seminariali per l’approfondimento di tematiche specifiche

The course includes active lectures, discussions based on projects, researches and scientific articles, seminars to explore specific topics

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per i frequentanti sono previste due prove di verifica. La prima prevede l’elaborazione di un progetto educativo da elaborare in piccolo gruppo. La seconda è un test individuale con risposte a scelta multipla. Entrambe le prove saranno svolte entro il termine del corso.

Per i non frequentanti: esame orale

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

 

  • Approccio interdisciplinare alla progettazione
  • La progettazione in contesti educativi e formativi
  • Le fasi del progetto
  • Metodi e strumenti per la progettazione
  • Promuovere la partecipazione e la collaborazione nell’elaborazione dei progetti
  • Progetti individuali e territoriali
  • La documentazione pedagogica

  • Interdisciplinary approach to design
  • Planning in educational contexts
  • Project phases
  • Methods and tools for planning
  • Participation and collaboration in project design
  • Individual and community projects
  • Pedagogical documentation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Traverso A. (2018). Metodologia della progettazione educativa. Carocci. Roma
  2. Zanon O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Teorie e innovazioni. Carocci. Roma
  3. Articoli e capitoli di libro caricati sulla piattaforma Moodle

  1. Traverso A. (2018). Metodologia della progettazione educativa. Carocci. Roma
  2. Zanon O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Teorie e innovazioni. Carocci. Roma
  3. Papers and Books' Chapters uploaded in Moodle



Oggetto:

Note

La prima lezione del corso avrà luogo giovedì 30 aprile 2020 dalle 14 alle 17 in Aula 14 (Palazzo Nuovo).

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 18:33

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!