- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione di percorsi educativi e formativi
- Oggetto:
Educational Planning
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0202
- Docente
- Diego Di Masi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso promuove lo sviluppo di competenze teorico-pratiche necessarie alla progettazione di percorsi educativi e formativi nei diversi contesti in cui opera un educatore. Durante il corso verranno presentati strumenti e metodologie per rispondere alle sfide educative attraverso percorsi partecipati e attenti alla documentazione.The course promotes the development of theoretical and practical competences required to design and educational projects in those contexts in which an educator works. During the course will be presented tools and methodologies to face educational challenges through participatory approaches.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza critica dei modelli di progettazione educativa e formativa
- Conoscenza delle fasi progettuali
- Conoscenza di strumenti per la progettazione e la documentazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analisi dei contesti di intervento
- Capacità di orientare l’elaborazione di progetti a partire dalle aspirazioni individuali e risorse territoriali
- Capacità riflessive, critiche e interpersonali per la collaborazione in gruppi di lavoro
- Capacità di documentazione dei processi
Knowledge and understanding
- Critical knowledge of educational design models
- Knowledge of the project phases
- Knowledge of design and documentation tools
Ability to apply knowledge and understanding
- Ability to analyse contexts of intervention
- Ability to orient the elaboration of projects based on individual aspirations and territorial resources
- Reflective, critical and interpersonal abilities to collaborate in teamwork
- Ability to document implemented processes
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni partecipate, discussioni a partire da progetti, ricerche e articoli scientifici, attività di gruppo e incontri seminariali per l’approfondimento di tematiche specificheThe course includes active lectures, discussions based on projects, researches and scientific articles, seminars to explore specific topics- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti sono previste due prove di verifica. La prima prevede l’elaborazione di un progetto educativo da elaborare in piccolo gruppo. La seconda è un test individuale con risposte a scelta multipla. Entrambe le prove saranno svolte entro il termine del corso.Per i non frequentanti: esame orale
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Approccio interdisciplinare alla progettazione
- La progettazione in contesti educativi e formativi
- Le fasi del progetto
- Metodi e strumenti per la progettazione
- Promuovere la partecipazione e la collaborazione nell’elaborazione dei progetti
- Progetti individuali e territoriali
- La documentazione pedagogica
- Interdisciplinary approach to design
- Planning in educational contexts
- Project phases
- Methods and tools for planning
- Participation and collaboration in project design
- Individual and community projects
- Pedagogical documentation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Traverso A. (2018). Metodologia della progettazione educativa. Carocci. Roma
- Zanon O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Teorie e innovazioni. Carocci. Roma
- Articoli e capitoli di libro caricati sulla piattaforma Moodle
- Traverso A. (2018). Metodologia della progettazione educativa. Carocci. Roma
- Zanon O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Teorie e innovazioni. Carocci. Roma
- Papers and Books' Chapters uploaded in Moodle
- Oggetto:
Note
La prima lezione del corso avrà luogo giovedì 30 aprile 2020 dalle 14 alle 17 in Aula 14 (Palazzo Nuovo).
Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.
- Oggetto: