- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione di percorsi educativi e formativi
- Oggetto:
Educational Planning
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0202
- Docente
- Diego Di Masi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso promuove lo sviluppo di competenze teorico-pratiche necessarie alla progettazione di percorsi educativi e formativi nei diversi contesti in cui opera un educatore. Durante il corso verranno presentati strumenti e metodologie per rispondere alle sfide educative attraverso percorsi partecipati e attenti alla documentazione.
The course promotes the development of theoretical and practical competences required to design and educational projects in those contexts in which an educator works. During the course will be presented tools and methodologies to face educational challenges through participatory approaches.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza critica dei modelli di progettazione educativa e formativa
- Conoscenza delle fasi progettuali
- Conoscenza di strumenti per la progettazione e la documentazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analisi dei contesti di intervento
- Capacità di orientare l’elaborazione di progetti a partire dalle aspirazioni individuali e risorse territoriali
- Capacità riflessive, critiche e interpersonali per la collaborazione in gruppi di lavoro
- Capacità di documentazione dei processi
Knowledge and understanding
- Critical knowledge of educational design models
- Knowledge of the project phases
- Knowledge of design and documentation tools
Ability to apply knowledge and understanding
- Ability to analyse contexts of intervention
- Ability to orient the elaboration of projects based on individual aspirations and territorial resources
- Reflective, critical and interpersonal abilities to collaborate in teamwork
- Ability to document implemented processes
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si terrà in modalità blended con classe capovolta. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente online e si organizzeranno attività, a turnazione, in presenza per esercitazioni, discussioni, tutoraggio interno.
The course will be blended with flipped classroom teaching method. The lessons will take place mainly online and activities will be organized, in small groups, in presence for exercises, discussions and tutoring.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti e le studentesse frequentanti sono previste due prove di verifica. La prima prevede l’elaborazione di un progetto educativo o formativo da elaborare in piccolo gruppo. La seconda è un test individuale con risposte a scelta multipla. Entrambe le prove saranno svolte entro il termine del corso.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti: esame orale.
For attending students there are two tests. The first one consists of a planning of an educational project to be designed in a small group. The second is a multiple-choice individual test. Both tests will be carried out by the end of the course.
For non-attending students: oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Approccio interdisciplinare alla progettazione
- La progettazione in contesti educativi e formativi
- Le fasi del progetto
- Metodi e strumenti per la progettazione educativa e formativa
- Promuovere la partecipazione e la collaborazione nell’elaborazione dei progetti
- Progetti individuali e territoriali
- La documentazione pedagogica
- Interdisciplinary approach to design
- Planning in educational contexts
- Project phases
- Methods and tools for planning
- Participation and collaboration in project design
- Individual and community projects
- Pedagogical documentation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Da definire. Saranno comunicati prima dell'avvio del corso.
To be defined. It will be provided before the course starts.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno in presenza nell'aula 19 di Palazzo Nuovo il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 11. La prima lezione sarà giovedì 5 maggio. Sara possibile seguire online collegandosi alla stanza personale del docente. Link: https://unito.webex.com/meet/diego.dimasi | 842818982
Le lezioni non saranno registrate.
Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.
- Oggetto: