- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione di percorsi educativi e formativi
- Oggetto:
Educational Planning
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- FIL0202
- Docente
- Diego Di Masi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso promuove lo sviluppo di competenze teorico-pratiche necessarie alla progettazione di percorsi educativi e formativi nei diversi contesti in cui opera un educatore. Durante il corso verranno presentati strumenti e metodologie per rispondere alle sfide educative attraverso percorsi partecipati e attenti alla documentazione.
The course promotes the development of theoretical and practical competences required to design and educational projects in those contexts in which an educator works. During the course will be presented tools and methodologies to face educational challenges through participatory approaches.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza critica dei modelli di progettazione educativa e formativa
- Conoscenza delle fasi progettuali
- Conoscenza di strumenti per la progettazione e la documentazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analisi dei contesti di intervento
- Capacità di orientare l’elaborazione di progetti a partire dalle aspirazioni individuali e risorse territoriali
- Capacità riflessive, critiche e interpersonali per la collaborazione in gruppi di lavoro
- Capacità di documentazione dei processi
Autonomia di giudizio
- capacità di riflettere sul proprio sistema di valori, con particolare riferimento alle implicazioni di etica professionale.
- capacità di interpretazione personale, scientificamente fondata, di fenomeni socio-culturali, con particolare riferimento a quelli educativi;
- capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
- capacità di riflettere per incrementare l'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative.
Abilità comunicative
- capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico;
- abilità relazionali e comunicative necessarie al lavoro in équipe;
- abilità relazionali e comunicative necessarie alla gestione efficace della relazione educativa
- capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati, dati educativo-formativi, nei confronti di interlocutori differenziati;
- capacità di dialogare con i soggetti, pubblici e non, che a vario titolo interagiscono nella pianificazione e gestione di attività educative.
Capacità di apprendimento
- capacità di reperire fonti per aggiornare ed approfondire le conoscenze e competenze professionali.
Knowledge and understanding
- Critical knowledge of educational design models
- Knowledge of the project phases
- Knowledge of design and documentation tools
Ability to apply knowledge and understanding
- Ability to analyse contexts of intervention
- Ability to orient the elaboration of projects based on individual aspirations and territorial resources
- Reflective, critical and interpersonal abilities to collaborate in teamwork
- Ability to document implemented processes
Autonomy of judgement
- ability to reflect on one's own value system, with particular reference to the implications of professional ethics
- capacity for personal, scientifically founded interpretation of socio-cultural phenomena, with particular reference to educational phenomena;
- ability to evaluate educational and training programmes and interventions, taking into account their scientific value, consistency with respect to the expressed demands and needs, effectiveness with respect to the expected final outcomes, efficiency in the use of available resources;
- ability to reflect in order to increase the effectiveness of planning and educational-training actions.
Communication skills
- ability to use scientific language correctly and communicatively;
- interpersonal and communication skills necessary for team work;
- interpersonal and communication skills required for effective management of the educational relationship
- ability to document projects, interventions, results, educational data in an effective way, towards differentiated interlocutors
- ability to dialogue with public and non-public stakeholders who interact in various ways in the planning and management of educational activities.
Learning skills
- Ability to find resources to update and deepen professional knowledge and skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si terrà in presenza il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 18 alle ore 20. Il corso inizierà il 12 febbraio 2024
The course will be held in-person on Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 6 to 8 p.m. The course will start on 12 February 2024
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti e le studentesse frequentanti sono previste due prove di verifica. La prima prevede l’elaborazione di un progetto educativo o formativo da elaborare in piccolo gruppo. La seconda è un test individuale con risposte a scelta multipla. Entrambe le prove saranno svolte entro il termine del corso.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti: esame orale.
For attending students there are two tests. The first one consists of a planning of an educational project to be designed in a small group. The second is a multiple-choice individual test. Both tests will be carried out by the end of the course.
For non-attending students: oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Approccio interdisciplinare alla progettazione
- La progettazione in contesti educativi e formativi
- Le fasi del progetto
- Metodi e strumenti per la progettazione educativa e formativa
- Promuovere la partecipazione e la collaborazione nell’elaborazione dei progetti
- Progetti individuali e territoriali
- La documentazione pedagogica
- Interdisciplinary approach to design
- Planning in educational contexts
- Project phases
- Methods and tools for planning
- Participation and collaboration in project design
- Individual and community projects
- Pedagogical documentation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Progettazione educativa e sociale
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Loredana Paradiso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Oltre l'aula
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Italo Fiorin
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Change Laboratory
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Armando Editore
- Autore:
- Jaakko Virkkunen e Denise Shelley Newnham
- Note testo:
- SOLO PER NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Da definire. Saranno comunicati prima dell'avvio del corso.
To be defined. It will be provided before the course starts.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.
- Oggetto: