- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6070
- Docente
- Angelica Arace (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Tra rischio e protezione: processi di sviluppo e relazioni familiari in contesti normativi e a rischio.Il corso si propone di approfondire lo studio dello sviluppo psicologico in unottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista, rivolgendo particolare attenzione allanalisi dei fattori di rischio e di protezione presenti nei contesti familiari e sottostanti gli esiti adattivi o maladattivi dello sviluppo, secondo un modello di costruzione continua dello sviluppo. Ampia trattazione sarà riservata alla disamina delle prospettive della teoria del ciclo di vita della famiglia e della teoria dellattaccamento, in riferimento allo sviluppo normativo e a rischio e agli effetti a breve e a lungo termine di life events critici che condizionano i percorsi evolutivi individuali e familiari.
Argomento
Il corso affronterà i seguenti temi:
- le famiglie nella ricerca e nellattualità sociale: tematiche emergenti e nuovi modelli di analisi;
- i processi e le relazioni che connettono i percorsi di sviluppo individuali con quelli del gruppo familiare;
- ciclo di vita della famiglia e compiti di sviluppo;
- le relazioni familiari secondo il modello della Teoria dellAttaccamento;
- processi di costruzione dellidentità ed eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari.
Gli approfondimenti monografici riguarderanno in particolare:
- lo studio delle interazioni e dei modelli familiari nella società contemporanea, attraverso lanalisi di recenti contributi di ricerca che utilizzano come strumento privilegiato di indagine il disegno infantile e adolescenziale;
- definizione e dinamiche relazionali delle famiglie disfunzionali.Competenze attese
- Acquisire una formazione di base relativa ai principali modelli psicologici che descrivono la struttura e il funzionamento familiare;
- sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico;
- acquisire una formazione articolata sui processi socioaffettivi implicati nella costruzione dellidentità in relazione ai legami familiari;
- maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche
- acquisire strumenti metodologici di analisi nellambito del sostegno educativo alle famiglie.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica finale consiste in un colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. Lesame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- labilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi). Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi quattro testi).
Modulo A:
- M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna, 2002.
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
Modulo B:
A scelta dello studente uno dei seguenti approfondimenti tematici:
a) Lo studio dello sviluppo e delle relazioni familiari attraverso il disegno:
- T. Giani Gallino (2008), Il mondo disegnato dai bambini. La costruzione dell’identità, Giunti, Firenze.
- T. Giani Gallino, L’altra adolescenza. Handicap, divorzio, genere e ruolo sessuale. Quali modelli?, Boringhieri, Torino, 2001.
b) Sviluppo e contesti relazionali tra normalità e problematicità:
- P. Bastianoni, L. Fruggeri, Processi di sviluppo e relazioni familiari, Unicopli, Milano, 2005.
- M. Malagoli Togliatti, L. Rocchietta Tofani, Famiglie multiproblematiche, Carocci, Roma, 2002.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: