Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6070
Docente
Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso
Tra rischio e protezione: processi di sviluppo e relazioni familiari in contesti normativi e a rischio.

Il corso si propone di approfondire lo studio dello sviluppo psicologico in un’ottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista, rivolgendo particolare attenzione all’analisi dei fattori di rischio e di protezione presenti nei contesti familiari e sottostanti gli esiti adattivi o maladattivi dello sviluppo, secondo un modello di costruzione continua dello sviluppo. Ampia trattazione sarà riservata alla disamina delle prospettive della teoria del ciclo di vita della famiglia e della teoria dell’attaccamento, in riferimento allo sviluppo normativo e a rischio e agli effetti a breve e a lungo termine di life events critici che condizionano i percorsi evolutivi individuali e familiari.

Argomento
Il corso affronterà i seguenti temi:
- le famiglie nella ricerca e nell’attualità sociale: tematiche emergenti e nuovi modelli di analisi;
- i processi e le relazioni che connettono i percorsi di sviluppo individuali con quelli del gruppo familiare;
- ciclo di vita della famiglia e compiti di sviluppo;
- le relazioni familiari secondo il modello della Teoria dell’Attaccamento;
- processi di costruzione dell’identità ed eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari.
Gli approfondimenti monografici riguarderanno in particolare:
- lo studio delle interazioni e dei modelli familiari nella società contemporanea, attraverso l’analisi di recenti contributi di ricerca che utilizzano come strumento privilegiato di indagine il disegno infantile e adolescenziale;
- definizione e dinamiche relazionali delle famiglie disfunzionali.

Competenze attese
- Acquisire una formazione di base relativa ai principali modelli psicologici che descrivono la struttura e il funzionamento familiare;
- sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico;
- acquisire una formazione articolata sui processi socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità in relazione ai legami familiari;
- maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche
- acquisire strumenti metodologici di analisi nell’ambito del sostegno educativo alle famiglie.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica finale consiste in un colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. L’esame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.
Oggetto:

Programma


Programma d’esame

Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi). Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi quattro testi).

Modulo A:

- M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna, 2002.

- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.

Modulo B:

A scelta dello studente uno dei seguenti approfondimenti tematici:

a) Lo studio dello sviluppo e delle relazioni familiari attraverso il disegno:

- T. Giani Gallino (2008), Il mondo disegnato dai bambini. La costruzione dell’identità, Giunti, Firenze.

- T. Giani Gallino, L’altra adolescenza. Handicap, divorzio, genere e ruolo sessuale. Quali modelli?, Boringhieri, Torino, 2001.

b) Sviluppo e contesti relazionali tra normalità e problematicità:

- P. Bastianoni, L. Fruggeri, Processi di sviluppo e relazioni familiari, Unicopli, Milano, 2005.

- M. Malagoli Togliatti, L. Rocchietta Tofani, Famiglie multiproblematiche, Carocci, Roma, 2002.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!