Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo (Savigliano)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0174 - 9 cfu
Docente
Dott. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti:

- La conoscenza dei modelli teorici e metodologici della disciplina

- Una conoscenza approfondita dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale durante il ciclo di vita

- La capacità di analizzare l’influenza dei contesti relazionali e socio culturali sulla costruzione dell’identità

- La capacità di riflettere criticamente sui diversi approcci teorici, in riferimento alle loro implicazioni nei processi educativi

The course aims to increase in students:

- The knowledge of theoretical and methodological models of the discipline;

- A profound knowledge of cognitive and socio emotional development across the life span.

- The ability to analyze the influence of relational and socio cultural context on identity’s construction.

- The ability to critically evaluate the different theoretical approaches, especially in reference to the educational processes

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta facoltativa in itinere e un esame finale orale, dove verrà valutata l’acquisizione delle conoscenze teoriche, la capacità di utilizzare un adeguato lessico psicologico e di rielaborare in modo riflessivo e critico i contenuti studiati.
Learning outcomes will be assessed through an optional written test in itinere and a final oral examination.

The acquisition of theoretical knowledge, the ability to use an appropriate psychological lexicon  and to critically evaluate the topics of the discipline will be assessed.

Oggetto:

Programma

Il corso offre una introduzione alla Psicologia dello Sviluppo, ponendo particolare attenzione alla cornice teorica sottostante i diversi approcci, ai metodi di ricerca e alla relazione tra aspetti cognitivi, emotivi e sociali dello sviluppo.

La parte monografica del corso approfondisce la teoria dell'attaccamento e lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia

The course offers an introduction to Developmental Psychology, with particular attention to the theoretical framework, the research methods and the relationships among cognitive, affective and social aspects.

The monographic part of the course deals with attachment theory and development of the emotional competence in infancy.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per acquisire 6 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo n. 1.

Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui tutti e tre i testi indicati.

1) Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2005.

2) Scarzello D., Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli, Milano, 2011.

3) Arace A., Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.

To acquire 6 CFU is necessary to study the book n.1

To acquire 9 CFU is necessary to study the book n.1, n.2 and n. 3.

1) Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2005.

2) Scarzello D., Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli, Milano, 2011.

3) Arace A., Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!