- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6147
- Docente
- Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze e sviluppare competenze nella progettazione e implementazione di percorsi formativi offline e online;
introdurre allimpiego delle tecnologie di rete per la formazione;
fornire conoscenze rispetto alle-learning e alla costruzione e implementazione di corsi online.
Le lezioni prevedono unattività di laboratorio finalizzata alla produzione di materiali didattici da erogare online attraverso piattaforme per le-learning.Competenze attese
Conoscenza informatica di primo livelloArgomento del corso
La diffusione delle tecnologie infotelematiche ha determinato importanti cambiamenti anche nellambito della progettazione e implementazione dei percorsi formativi. Risulta pertanto fondamentale, per chi intende occuparsi di formazione ed educazione, conoscere le diverse tecnologie e i contesti e le modalità di applicazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tecnologie di rete per la formazione.
Programma d’esame
- Baldassarre V. A., (a cura di), Progettare la formazione. Dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati, Roma, Carocci, 2004
- Bruschi, M. Ercole, Strategie per l’e-learning, Roma, Carocci, 2005
- materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.
Un testo a scelta:
De Vita, L’e-learning nella formazione professionale, Trento, Erickson, 2008
Kahn B. H., E-learning: progettazione e gestione, Trento, Erickson, 2004
Bonaiuti G., E-learning 2.0, Trento, Erickson, 2006Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: