Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood education

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0188 - 9 cfu
Docenti
Dott. Paola Zonca (Titolare del corso)
Dott. Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze del lessico specifico e delle principali teorie pedagogiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di

a) ricostruire criticamente il dibattito   pedagogico contemporaneo in merito all’educazione dell’infanzia 

b) individuare le questioni critiche ed   articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell’educazione   nella fascia 0-3 anni

c) individuare saperi pedagogici utili alla pratica educativa

d) contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all’equipe di lavoro e alle famiglie 

e) utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell’educatore

The aim of this course is to analyze the references historical institutional of the educational services for 0-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization.

 

We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families.

A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente sarà in grado di riproporre con spirito critico i contenuti approfonditi nella bibliografia di riferimento, saprà definire i concetti principali della disciplina e dimostrerà di aver acquisito padronanza dei temi affrontati, saprà collegare argomenti di libri diversi e riuscirà a rapportare i contenuti teorici a casi pratici vissuti in tirocinio o in altre esperienze educative.

 

The student will be able to reproduce the contents that studied in the bibliography with a critical depth , will define the main concepts of the discipline and demonstrate that they have acquired mastery of the topics addressed, will connect the arguments of different books and be able to relate the theoretical contents in cases practical experiences in training or other educational experiences.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni relative all'educazione nei servizi per l'infanzia b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi in relazione a differenti situazioni e prospettive

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà attivato un Seminario di approfondimento della Metodologia Pedagogia dei genitori

Oggetto:

Programma

Aspetti istituzionali della figura dell'educatore

Progettualità educativa nella prima infanzia

Il tempo in educazione

Il gioco

La cura: pedagogia della quotidianità

Gli spazi

Le relazioni con le famiglie

La documentazione

Separazioni e rituali

The time in education

The figure and the role of the reflective educator

Play time

The care

The relations with the families

The spaces

The routine

Separation and rituals 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 

2. Un testo a scelta tra: Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002 OPPURE Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003

3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010

Un testo a scelta tra:

Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012

Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002

Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012

Farinella A., La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi, Roma, Aracne, 2013

Moletto A. – Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Rimini, Maggioli, 2013

1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 

2. Un testo a scelta tra: Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002 OPPURE Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003

3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010

Un testo a scelta tra:

Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012

Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002

Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012

Farinella A., La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi, Roma, Aracne, 2013

Moletto A. – Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Rimini, Maggioli, 2013





Oggetto:

Note

Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!