- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia
- Oggetto:
Childhood education
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0188 - 9 cfu
- Docenti
- Dott. Paola Zonca (Titolare del corso)
Dott. Emanuela Guarcello (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze del lessico specifico e delle principali teorie pedagogiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di
a) ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo in merito all’educazione dell’infanzia
b) individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell’educazione nella fascia 0-3 anni
c) individuare saperi pedagogici utili alla pratica educativa
d) contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all’equipe di lavoro e alle famiglie
e) utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell’educatore
The aim of this course is to analyze the references historical institutional of the educational services for 0-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization.
We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families.
A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di riproporre con spirito critico i contenuti approfonditi nella bibliografia di riferimento, saprà definire i concetti principali della disciplina e dimostrerà di aver acquisito padronanza dei temi affrontati, saprà collegare argomenti di libri diversi e riuscirà a rapportare i contenuti teorici a casi pratici vissuti in tirocinio o in altre esperienze educative.
The student will be able to reproduce the contents that studied in the bibliography with a critical depth , will define the main concepts of the discipline and demonstrate that they have acquired mastery of the topics addressed, will connect the arguments of different books and be able to relate the theoretical contents in cases practical experiences in training or other educational experiences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni relative all'educazione nei servizi per l'infanzia b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi in relazione a differenti situazioni e prospettive
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà attivato un Seminario di approfondimento della Metodologia Pedagogia dei genitori
- Oggetto:
Programma
Aspetti istituzionali della figura dell'educatore
Progettualità educativa nella prima infanzia
Il tempo in educazione
Il gioco
La cura: pedagogia della quotidianità
Gli spazi
Le relazioni con le famiglie
La documentazione
Separazioni e rituali
The time in education
The figure and the role of the reflective educator
Play time
The care
The relations with the families
The spaces
The routine
Separation and rituals
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004
2. Un testo a scelta tra: Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002 OPPURE Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003
3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
Un testo a scelta tra:
Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012
Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002
Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012
Farinella A., La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi, Roma, Aracne, 2013
Moletto A. – Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004
2. Un testo a scelta tra: Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002 OPPURE Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003
3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
Un testo a scelta tra:
Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012
Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002
Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012
Farinella A., La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi, Roma, Aracne, 2013
Moletto A. – Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
- Oggetto:
Note
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.
- Oggetto: