Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa

Oggetto:

Educational Planning

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0341
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9 (8+1)
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (corte 2019/2020).
Per accedere all'esame gli studenti e le studentesse devono aver sostenuto con successo l'esame di Pedagogia Generale (propedeuticità obbligatoria). Si consiglia altresì di acquisire le nozioni di base di Pedagogia dell'Infanzia (consigliato).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.

L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa, con particolare attenzione agli attuali contesti multiculturali e in cambiamento. Intende promuovere una prospettiva educativa ispirata ai principi dell'intercultura e della giustizia sociale, al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile da parte di tutti i soggetti coinvolti.

The aim of this course is to analyse and discuss how to plan high quality educational experiences and activities in early childhood education services.

A specific focus is on developing professional skills in educational planning, by paying specific attention to the current multicultural and changing contexts. It aims to promote an intercultural perspective and the equal right of education for all, in order to foster an active and responsible citizenship.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

Conoscenze e capacità di comprensione

Riconoscere la progettazione come competenza pedagogica che orienta l'azione educativa

Conoscere i principali modelli e strumenti della progettazione pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia

Comprendere le diverse fasi del processo progettuale

Conoscenze e capacità di applicazione

Capacità di applicare le modalità progettuali nei contesti per la prima infanzia in cambiamento e multiculturali

Saper collegare le esperienze educative e casi pratici ai contenuti teorici.

Autonomia di giudizio

Saper progettare esperienze e interventi educativi in relazione al contesto di riferimento e alla partecipazione dei vari soggetti che entrano in gioco nel processo educativo.

Saper orientare e riflettere sull'azione progettuale per promuovere un'educazione interculturale volta a garantire il diritto all'educazione per tutti

Capacità di apprendere

Saper analizzare il processo di progettazione come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale, anche in contesti educativi in cambiamento e multiculturali.

Abilità comunicative

Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico-didattico

Potenziare le abilità sociali e cooperative

Knowledge and understanding

Knowledge of the foundations of projectuality to lead educational practices

Knowledge of the main models and techniques of educational planning in early childhood education services.

Knowledge of the various stages in the process of planning.

Applying knowledge and understanding

Knowing how to select and implement educational planning models and techniques in the current multicultural educational contexts for early childhood.

Knowing how to connect the knowledge and skills acquired to the working reality.

Making judgements

Being able to design educational projects by taking into account both the different contexts and the participation of the various subjects involved.

Being able to reflect on educational projects to develop intercultural educational processes.

Learning skills

Capability of critically analysing the educational planning process as a means of innovating their own professional identity in changing and multicultural educational contexts.

Communication skills

Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.

Enhancing social and cooperative skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore di lezioni che verranno sviluppate attraverso un percorso a distanza costituito da video-lezioni, slide, documenti e esercitazioni individuali e di gruppo che verranno caricati sulla piattaforma Moodle del corso.

A questa parte di didattica in modalita' asincrona, la docente prevede incontri di monitoraggio e approfondimento in modalità sincrona attraverso incontri Webex.

Se la situazione emergenziale dovesse evolversi in senso positivo e l'Ateneo lo riterra' possibile, parte degli incontri potranno svolgersi in presenza.

E-learning course (moodle): Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided; pair-groupwork activities (cooperative learning); elaboration and presentation of group projects by registered students; (whenever possible) meetings with experts in the field.

The ways of teaching could change according to the restrictions imposed by the ongoing sanitary emergency. Anyway, distance learning will be guaranteed for the whole academic year.

Information and instruction about online teaching for students will be update on this page and onthe relative e-learning course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di svolgimento dell'esame sono soggette a variazione in base all'evolversi dell'emergenza Coronavirus e saranno comunicate agli studenti e alle studentesse nei primi giorni di lezione. Gli studenti devono iscriversi al corso sulla pagina di Campusnet e sulla piattaforma moodle per restare costantemente aggiornati.

La valutazione finale consiste in un esame orale volto ad accertare la capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi e orientare e riflettere sull'propria azione progettuale.

E' prevista anche una prova di esonero scritta (tesa a verificare l'avvenuto apprendimento delle conoscenze di base, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità di applicare le conoscenze) che si terrà durante il corso. Le informazioni e modalità di svolgimento dell'esonero saranno comunicate durante le lezioni, via email agli iscritti all'insegnamento e su questa pagina del corso. Se per esigenze sanitarie il corso si terrà esclusivamente on line, e' possibile che la prova d'esonero coincida con il portfolio. Verranno date indicazioni a inizio corso.

Per gli studenti e le studentesse frequentanti (in presenza e/o distanza) concorrerà alla valutazione finale anche la redazione di un portfolio di attività e esercitazioni (volte a sviluppare le capacità di analisi e di progettazione degli studenti) che verranno proposte durante le lezioni, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale.

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi. Per gli studenti che sosterranno l'esonero, la valutazione finale sarà la media fra la prova scritta e la prova orale.

This section will be updated according to Covid-19 emergency.

The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested.

For students regularly attending classes, the evaluation includes: classroom exercises and written tests made in classroom and/or online, and an oral examination on the books suggested.

The opportunity to give a written examination during the teaching course will be provived to all students, the positive results will make up a part of the final exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il Laboratorio relativo all'insegnamento assegna 1 CFU e la sua proficua frequenza è requisito indispensabile per poter accedere alla prova d'esame finale.

Ognuno dei laboratori si propone di tradurre i principi e modelli della progettazione educativa in percorsi operativi e proposte concrete, approfondendo ognuno uno specifico ambito d'azione, al fine di sviluppare le competenze progettuali in contesti educativi per la prima infanzia.

I laboratori, salvo diversa indicazioni ministeriale, si terranno in presenza.

Si pregano gli studenti di leggere con attenzione il Regolamento dei Laboratori.

Si ricorda che i laboratori sono rivolti esclusivamente agli studenti e alle studentesse iscritte all'indirizzo nidi della corte 2019/2020, ovvero a coloro che stanno svolgendo il secondo anno di corso di Laurea. Non possono iscriversi coloro che provengono da altri indirizzi di corso di laurea.

Oggetto:

Programma

- Progettualità pedagogica e intenzionalità educativa

- Le competenze professionali dell'educatore nei servizi per l'infanzia

- Progettazione pedagogica nei servizi per l'infanzia. Definizione, modelli e strumenti di lavoro

- La progettualità educativa per rispondere alla quotidiana diversità e ai contesti multiculturali

- Identità, differenza, equità come oggetto di riflessione nel progetto pedagogico

- Pedagogical competence and projectuality

- Professional competences of early childhood educators.

- Educational planning in early childhood services. Meaning, models and working techniques.

- Educational planning for everyday diversity and multicultural contexts.

- Identity, difference and equity as resources for designing and reflecting on educational projects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia [da pagina 107 a pagina 197]

- Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci (solo i capitoli 1, 2, 3, 4 e paragrafo 6.1)

- Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli [capitoli 1, 2, 4 e conclusioni. Gli altri capitoli solo lettura]

- Pescarmona I. (2020), Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia. Bari: Progedit

The program will be updated.

Foreign students can contact the Professor to use alernative books and articles in English language.

Students that so desire can do the exam in English. They have to contact the teacher by email before.

 



Oggetto:

Note

Avviso Laboratori (Marzo 2021)

Considerata la situazione critica legata all'emergenza sanitaria nella Regione Piemonte, sino al 10 aprile 2021 compreso, i laboratori del secondo semestre programmati per il curriculum Educatore dei servizi educativi per l’infanzia si svolgeranno a distanza. Seguirà comunicazione rispetto alle lezioni e ai laboratori che si terranno nel periodo successivo. 

I docenti di laboratorio invieranno agli studenti il link Webex per la connessione.

 

INIZIO LEZIONI

Lunedì 1° marzoalle ore 16 avrà luogo la prima lezione del corso di Progettazione Educativa.
La lezione si svolgerà a distanza su piattaforma WebEx al seguente link:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf754815fe732993c37156e98313cb895

Mercoledì 3 marzo alle ore 16 lezione sincrona su piattaforma WebEx: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb0119fc27ab5ba06acd7265186e48058

Lunedì 8 marzo ore 16 lezione sincrona: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mfee1f2f12f296a7c7553d1fa0466b8a7 

Lezione 10 marzo ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m96ae633992cb4767f6f294551f4ddc99

Lezione 15 marzo ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m8cf512c08152ed270d9d3af9406100fa

lezione 17 marzo ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m6a332e580cdd93da5a584a02567b7127

Lezione 22 marzo ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0c1cb2d1aee7d02867f01a9d41454cec 

Lezione 23 marzo ORE 14: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m71e7e3c39af6c187d4095860d335c951

Lezione 29 marzo ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3f98a9cace255ed2fa7a2bf3704a18e1 (ANNULLATA)

POSTICIPO LEZIONE 29 MARZO PER ELEZIONI STUDENTESCHE - ore 17.30: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md460afd1d4825aa831e311cbe866ff6a

Lezione 31 marzo ORE 15.30: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf31f809ca6c57eb6e1b9c3a2cb16c53d

Lezione 7 aprile ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m98cd8637d5acb65467e4c52cb35a8b6e

Lezione 12 aprile ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m341378ec5bf8e3c5de6be02fba0b4e7e

Lezione 13 aprile ore 16: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0b783a3319b2069abd37bcb5c57034a4

Si invitano gli interessati a iscriversi al corso per rimanere aggiornati. I link verranno comunicati di settimana in settimana tramite mailing list, per coloro che sono registrati al corso.

Si consiglia agli studenti e alle studentesse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.    

Grazie per la collaborazione!

 

ATTENZIONE

1)  Il corso è rivolto agli studenti e alle studentesse della corte 2019/2020 dell'indirizzo nidi ed ha codice FIL0341.

Non è possibile inserire questo esame come insegnamento a scelta o come equipollenza del corso "Progettazione educativa e strumenti di avviamento alla professione" (FIL0090) da parte degli studenti e studentesse di anni successivi al secondo o di altri indirizzi. Questi NON potranno accedere a nessun esonero e alle prove finali.

2) Si invitano gli studenti e le studentesse iscritte al I e II anno a selezionare il corso “Progettazione educativa (FIL0341)” e non inserire nel piano carriera il corso “Progettazione educativa e strumenti di avviamento alla professione (FIL0090)” perchè non è più attivo e non sarà erogato – rimane aperto come scelta solo per coloro che lo avevano inserito nel piano carriera gli anni passati, ovvero ora iscritte al terzo anno o fuori corso.

3) Gli studenti e studentesse iscritti/e ad anni successivi al secondo che tempo addietro hanno inserito nel loro piano carriera l'esame di "Progettazione educativa e strumenti di avviamento alla professione" da 9 CFU con il codice FIL0090 (quando il piano di studi non prevedeva il laboratorio) sono invitati a fare riferimento al programma 2019-2020 fino all'appello di Aprile 2021, poi verranno date altre indicazioni. Verificare programma e modalita' di esame alla voce Avvisi sulla pagina della docente.

Si ricorda altresi' che il corso "Progettazione educativa e strumenti di avviamento alla professione" da 9 CFU con il codice FIL0090 NON sarà più erogato, pertanto per un migliore supporto didattico si invitano gli studenti a selezionare altri esami a scelta presenti nel loro piano carriera ancora attivi.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 15:51

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!