Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa

Oggetto:

Educational Planning

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0341
Docente
Prof.ssa Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (8+1)
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della pedagogia generale e della Pedagogia dell'infanzia (per gli studenti di Scienze dell'Educazione Pedagogia generale è PROPEDEUTICO, quindi non si potrà sostenere l'esame di Progettazione se non è stato fiscalizzato quello di Pedagogia generale)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.
L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa e della documentazione.

The aim of this course is to analyse and discuss how to plan high quality educational experiences and activities in early childhood education services.

A specific focus is on developing professional skills in educational planning and documentation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

Conoscenze e capacità di comprensione

Riconoscere la progettazione come competenza pedagogica che orienta l'azione educativa

Conoscere i principali modelli e strumenti della progettazione pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia

Comprendere le diverse fasi del processo progettuale

Conoscenze e capacità di applicazione

Capacità di applicare le modalità progettuali nei contesti per la prima infanzia

Saper collegare le esperienze educative e casi pratici ai contenuti teorici

Autonomia di giudizio

Saper progettare esperienze e interventi educativi in relazione al contesto di riferimento e alla partecipazione dei vari soggetti che entrano in gioco nel processo educativo

Capacità di apprendere

Saper analizzare il processo di progettazione come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale

Abilità comunicative

Acquisire padronanza del lessico pedagogico-didattico

Potenziare le abilità sociali e cooperative

knowledge and understanding

Knowledge of the foundations of projectuality to lead educational practices

Knowledge of the main models and techniques of educational planning in early childhood education services

Knowledge of the various stages in the process of planning.

Applying knowledge and understanding

Knowing how to select and implement educational planning models and techniques in educational contexts for early childhood

Knowing how to connect the knowledge and skills acquired to the working reality

Making judgements

Being able to design educational projects by taking into account both the different contexts and the participation of the various subjects involved.

Learning skills

Capability of critically analysing the educational planning process as a means of innovating their own professional identity in educational contexts.

Communication skills

Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.

Enhancing social and cooperative skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti/esse. Si svolgerà attraverso lezioni frontali, lettura di brani, lavori di gruppo, esercitazioni, visione di filmati, se possibile interventi di esperti e discussioni.

Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; groupwork activities; (whenever possible) meetings with experts in the field and discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In caso di restrizioni legate all'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà in forma orale in collegamento Webex

La verifica finale degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale (domande aperte su ogni libro in programma) volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione, di sintesi e di lettura critica.

Il programma sarà in vigore dagli appelli estivi del 2022 (giugno o luglio) fino ad aprile 2022 gli studenti potranno sostenere l'esame con la prof.ssa Pescarmona, si consiglia di dare l'esame entro quella data per vedere riconosciuto l'esonero (portfolio) eventualmente svolto. Da giguno 2022 gli studenti delle Coorti precedenti devono attenersi al nuovo programma in vigore

text 

Oggetto:

Attività di supporto

Settimanalmente (o ogni 15 giorni) in base alle necessità, si riserva un'ora di lezione per domande e richieste degli/lle studenti/esse

Il Laboratorio relativo all'insegnamento assegna 1 CFU e la sua proficua frequenza è requisito indispensabile per poter accedere alla prova d'esame finale.

Ognuno dei laboratori si propone di tradurre i principi e modelli della progettazione educativa in percorsi operativi e proposte concrete, approfondendo ognuno uno specifico ambito d'azione, al fine di sviluppare le competenze progettuali in contesti educativi per la prima infanzia.

I laboratori, salvo diversa indicazioni ministeriale, si terranno in presenza.

Si pregano gli studenti di leggere con attenzione il Regolamento dei Laboratori.

Si ricorda che i laboratori sono rivolti esclusivamente agli studenti e alle studentesse iscritte all'indirizzo nidi dalla corte 2019/2020. Non possono iscriversi coloro che provengono da altri indirizzi di corso di laurea.

text 

Oggetto:

Programma

Progettare nei servizi per l’infanzia
Modalità progettuali (per obiettivi, sfondi, campi di esperienza, …)
Spazi al nido
Progettare la documentazione al nido
Documentazione per autoformarsi

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Zonca P. - Colombini S.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti comprese schede, box, brani antologici
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Progettare al nido: teorie e pratiche educative
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Restiglian E.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole per l’infanzia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Junior
Autore:  
Malavasi L. - Zoccatelli B.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Note testo:  
Si considera valida anche l'edizione 2016
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Progetto e/è ricerca. Approfondimenti ed esperienze nei servizi educativi per l’infanzia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Junior
Autore:  
Martini D., Mussini I., Gilioli C. et al
ISBN  
Capitoli:  
Tutto
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

testo

text 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: Fino ad aprile 2022 l'esame sarà sostenuto con la prof.ssa Pescarmona, coloro che intendono utilizzare il portfolio sono invitati a sostenere l'esame entro quella data. Dagli appelli successivi gli studenti delle Coorti precedenti devono attenersi al nuovo programma.

“Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento su piattaforma Moodle così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2022 18:51

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!