Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica italiana

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6093
Docente
Prof. Daniela Cacia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di consolidare le competenze linguistico-testuali degli studenti, fornendo gli strumenti indispensabili per affrontare la scrittura di testi professionali. Contenuti principali: italiano standard e neostandard; interferenze del parlato sullo scritto; tipi di testo; la scrittura argomentativa; l’interpunzione (funzioni ed usi); come risolvere dubbi ortografici e grammaticali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame scritto.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La comunicazione scritta.

Programma d’esame
Materiali e indicazioni bibliografiche saranno messe a disposizione presso la Biblioteca del DISEF (Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11).
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Prova d’accesso (obbligatoria). Prima dell’inizio del corso, gli studenti dovranno sostenere una prova scritta, che si terrà mercoledì 19 settembre alle ore 15 (per gli studenti con cognome iniziante con le lettere A-M) e alle ore 17 (per gli studenti con cognome iniziante con le lettere N-Z) presso l’aula magna della Facoltà.
Esonero dalla frequenza. In base al risultato della prova d’accesso, gli studenti che dimostreranno di possedere sicure competenze linguistico-testuali saranno esentati dalla frequenza del corso e si presenteranno direttamente all’esame, a partire dall’appello di gennaio.
Frequenza. Tutti gli altri studenti verranno suddivisi in 3 gruppi a seconda del grado di competenza (livello 1, livello 2, livello 3) e dovranno frequentare il corso (12 ore), al termine del quale sosterranno una prova scritta conclusiva, con valutazione in trentesimi. Chi non supererà la prova scritta conclusiva colmerà le lacune con esercitazioni individuali e letture integrative concordate con la docente e dovrà sottoporsi ad un’ulteriore prova scritta durante le sessioni ufficiali d’esame.
Durata del corso. Il corso è articolato in 3 cicli di lezioni (livello 1, livello 2, livello 3), ciascuno della durata complessiva di 12 ore, pari a 2 crediti formativi universitari. Il calendario degli incontri e la composizione delle classi saranno resi noti sul sito della Facoltà.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!