Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa

Oggetto:

Research techniques, simulations and educational robotics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0204
Docente
Renato Grimaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Svolgere una ricerca empirica con metodo scientifico.

Conducting empirical research with scientific method.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Metodo statistico, metodo logico e metodo computazionale (simulazione): forme di controllo emprico

L'esame prevede una prova scritta e la consegna di una tesina o prodotto multimediale. In particolare, lo studente dovrà aver appreso il linguaggio specifico della disciplina e una capacità di comprensione/apprendimento e di applicazione dei concetti e delle teorie, oltre che un'autonomia di giudizio sull'interpretazione di risultati di ricerca.

Statistic methods, logic methods and computational methods (simulation): types of empirical testing

The examination involves a written test and the delivery of a report or multimedial product. In particular, the student should demonstrate understanding of the discipline, how to apply the related concepts and theories and he shoud provide interpretation of the results. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo con gli studenti

Lectures and group work with students 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

L'esame si compone di una prova orale e della consegna di una tesina o prodotto multimediale.

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

The examination program class is valid for all students, attending and non-attending.

The examination involves a oral test and the delivery of a report or multimedial product. 

The enrollment to the tests is mandatory and is done through the application ESSE3 (appeals board), which is accessed from the University website.

Oggetto:

Programma

Controllo di ipotesi col metodo statistico (il caso dei Big Data), col metodo computazionale (mediante un modello di attore sociale), col metodo logico (mediante robotica educativa). 

Hypothesis testing by statistical methods (e.g. on Big Data), by computational method (e.g. using a social actor model), and by logic method (e.g. with educational robotics).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005 (è testo d'esame solo Introduzione e capitoli dall'1 al 5 compreso, escludendo il paragrafo 1 del cap. 5, ossia pp. 171-192). La parte statistica non è oggetto d'esame e comunque il volume può essere consultato anche durante l'esame.

R. Grimaldi, L. Denicolai, S. Palmieri, Dal Logo alla robotica educativa: esperienze di pensiero computazionale e transmedialità, pp. 128-145 e R. Grimaldi, M.A. Gallina, S.M. Cavagnero, Big Data e tracce digitali. Una ricerca internazionale tra studenti universitari, pp. 191-207, in R. Trinchero, A. Parola (a cura di)(2017), Educare ai processi e ai linguaggi di apprendimento, Milano, Angeli. I due articoli possono essere consultati durante l'esame.

R. Grimaldi (2017)(a cura di), A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Bologna, Il Mulino.  Il volume può essere consultato durante l'esame.

 

R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005 (è testo d'esame solo Introduzione e capitoli dall'1 al 5 compreso, escludendo il paragrafo 1 del cap. 5, ossia pp. 171-192). La parte statistica non è oggetto d'esame e comunque il volume può essere consultato anche durante l'esame.

R. Grimaldi, L. Denicolai, S. Palmieri, Dal Logo alla robotica educativa: esperienze di pensiero computazionale e transmedialità, pp. 128-145 e R. Grimaldi, M.A. Gallina, S.M. Cavagnero, Big Data e tracce digitali. Una ricerca internazionale tra studenti universitari, pp. 191-207, in R. Trinchero, A. Parola (a cura di)(2017), Educare ai processi e ai linguaggi di apprendimento, Milano, Angeli. I due articoli possono essere consultati durante l'esame.

R. Grimaldi (2017)(a cura di), A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Bologna, Il Mulino.  Il volume può essere consultato durante l'esame.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 12:00Aula D Istituto Plana
Mercoledì9:00 - 12:00Aula D Istituto Plana

Lezioni: dal 30/10/2018 al 16/01/2019

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 15:09

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!