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Oggetto:
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Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa

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Research techniques, simulations and educational robotics

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
FIL0204
Docenti
Renato Grimaldi
Tania Parisi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per una fruzione ottimale dei contenuti dell'insegnamento, è preferibile aver già sostenuto l'esame di Pedagogia sperimentale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Progetto e sviluppo di unità educativo/formative mediante robot o virtual robot; utilizzo di protocolli della ricerca scientifica nella valutazione degli interventi sul campo

Project and development of educational/training units using robots or virtual robots; use of scientific research protocols in the evaluation of field interventions

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito:

a) conoscenza e capacità di comprensione  di ambienti virtuali connessi alla robotica educativa;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione in modo autonomo nella progettazione di percorsi educativi e formativi in contesti diversi (scuola, ospedali, etc.);
c) autonomia di giudizio rispetto alle potenzialità inclusive della robotica educativa;
d) abilità comunicative nella disseminazione dei risultati raggiunti;
e) capacità di 
apprendere l'utilizzo di nuovi linguaggi a partire dall'esperienza svolta nel corso.

 

At the end of the course, students should have acquired:

a) Knowledge and understanding of virtual environments related to educational robotics.

b) Ability to independently apply knowledge and understanding in the design of educational and training programs in different contexts (schools, hospitals, etc.).

c) Autonomy of judgment regarding the inclusive potential of educational robotics.

d) Communication skills in disseminating achieved results.

e) Ability to learn the use of new languages based on the experience gained during the course.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione, corrispondenti a 6 cfu.

Le lezioni "frontali" saranno integrate da materiali o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle" e verranno proposti lavori di gruppo.

The course includes 36 hours of lessons, corresponding to 6 credits.

Classroom lessons will be integrated with teaching materials or other didactic activities on Moodle platform; also team works will be proposed.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

L’esame si compone di una prova orale che si aprirà con la discussione di una unità educativo/formativa da realizzare con robot. I/le frequentanti potranno utilizzare robot presenti nel Laboratorio Gallino mentre i/le non frequentanti potranno usare dei simulatori (programmi on-line) presenti nella voce Programma e che verranno anche segnalati e descritti nella piattaforma Moodle associata al corso.

In merito ai due testi indicati in bibliografia (La societa dei robot e A scuola con i robot) gli studenti e studentesse sono invitati/e ad approfondire due capitoli per ciascun testo, possibilmente con riferimento all'unità didattica individuata e sviluppata; tali capitoli saranno oggetto della prova d'esame. 

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

The indicated examination program is valid for all students, both attending and non-attending.

The exam consists of an oral test that will begin with a discussion on an educational/training unit to be implemented with robots. Attending students will be able to use robots available in the Gallino Laboratory, while non-attending students can use simulators (online programs) that will be indicated and described on the Moodle platform associated with the course.

Registration for the exam is mandatory and is done through the ESSE3 application (exam schedule noticeboard), accessed from the University portal.

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Attività di supporto

Si invita anche a prendere visione delle modalità di supportoopen_in_new e di accoglienzaopen_in_new di Ateneo, ed in particolare delle procedureopen_in_new necessarie per il supporto in sede d'esame.
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Programma

Il disegno della ricerca (cenni).

Progettazione e sviluppo di unità educativo/formative mediante robot o virtual robot; tali attività verranno svolte mediante softwares quali ad esempio l’emulatore virtuale del mini robot BeeBot:

https://www.terrapinlogo.com/emu/beebot.html

e del robot Thymio:

https://www.thymio.org/teaching-resources/simulator/

Chi desidera lavorare sul software di programmazione di un social robot, può sperimentare la versione virtuale di Nao

http://doc.aldebaran.com/ (NAOqi 2.8 [ NAO V6 ])

Valutazione dell’impatto ottenuto nell’intervento sul campo attraverso i principali metodi della ricerca scientifica (cenni).

The research design (outline).

Design and development of educational / training units using robots or virtual robots; these activities will be carried out by means of softwares such as for example the virtual emulator of the BeeBot mini robot:

https://www.terrapinlogo.com/emu/beebot.html

and the programming software of the virtual version of the social robot Nao

http://doc.aldebaran.com/ (NAOqi 2.8 [NAO V6])

Assessment of the impact obtained in the field intervention through the main methods of scientific research (outline).

Testi consigliati e bibliografia

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Grimaldi R. (2021)(a cura di), La società dei robot, Milano, Mondadori

R. Grimaldi (2015)(a cura di), A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Bologna, Il Mulino.  Il volume viene proposto come esempio di progettazione e sviluppo di unità educativo/formativa mediante robot.

Verranno caricate sulla piattaforma Moodle materiali ritenuti utili per la fruizione del corso.

Tutti i materiali indicati per il corso o anche solo consigliati, possono essere consultati durante l'esame e non saranno oggetto di valutazione eventuali parti strettamente tecniche, logico, matematiche. Non sono richiesti prerequisiti in tal senso.

 

R. Grimaldi (2021)(a cura di), La società dei robot, Milano, Mondadori.

R. Grimaldi (2017) (edited by), A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Bologna, Il Mulino. The book is presented as an example of designing and developing educational/training units using robots.

Materials considered useful for the course will be uploaded to the Moodle platform.

All materials indicated for the course, or even just recommended, can be consulted during the exam, and any strictly technical, logical, or mathematical parts will not be evaluated. No prerequisites in this regard are required.



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Ultimo aggiornamento: 22/11/2023 16:40

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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