Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia B (I-Z) Torino - 2015/2016

Oggetto:

History of Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0422
Docente
Dott. Marco Menin (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare, attraverso la lettura di classici appartenenti al genere del romanzo filosofico, la sinergia fruttuosa che venne a crearsi tra filosofia e letteratura nel pensiero moderno, con particolare attenzione all’età dei Lumi.

Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli studenti dei testi filosofici presi in esame, nonché l’inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.

The course aims to present, through the reading of the classics of the philosophical novel genre, the fruitful synergy that philosophy and literature created in modern thought, with particular attention to the age of Enlightenment.

The learning objective is the direct knowledge by the students of the philosophical texts in analysis, as well as the framing of these texts in their historical and theoretical dimension.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone, mediante la lettura guidata e la discussione, di sviluppare le capacità di analisi e di comprensione critica di un testo filosofico.

The course aims, through guided reading and discussion, to develop the skills of analysis and critical understanding of a philosophical text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Gli studenti verranno inoltre invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

Frontal lessons. The students will also be invited to participate to activities proposed by the Department of Philosophy and Educational Sciences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale, nel caso in cui gli studenti iscritti siano più di 30, sarà scritto (con domande aperte).

The exam will be oral; in the case of more than 30 students, it will be written (with open questions).

Oggetto:

Programma

LE AVVENTURE DI SOFIA: IL ROMANZO FILOSOFICO NEL SETTECENTO FRANCESE

La filosofia, nel XVIII secolo, si avventurò nel romanzo con esiti di straordinaria rilevanza e originalità. Da un lato, i filosofi stavano sperimentando nuovi modi di scrivere, animati dalla volontà di prendere le distanze – anche da un punto di vista formale – dallo spirito di sistema seicentesco. D’altra parte, il genere romanzesco, che attraversava a sua volta un periodo di profondo mutamento, trovò proprio nello spazio concesso alla filosofia una strumento determinante del suo rinnovamento. I problemi metafisici diventano così intricati colpi di scena, i racconti delle esperienze sentimentali i luoghi privilegiati per l’analisi delle passioni, mentre i filosofi, trasformati in protagonisti di storie avvincenti, sono proiettati nelle avventure più improbabili.

SOPHIA’S ADVENTURES: THE PHILOSOPHICAL NOVEL IN THE EIGHTEENTH-CENTURY FRENCH

In the eighteenth century, the philosophy ventured itself into fiction with results of extraordinary importance and originality. On the one hand, the philosophers were experimenting with new ways of writing, guided by the will to distance – even from a formal point of view – from the seventeenth-century spirit of system. On the other hand, the romance genre, which in turn passed through a period of profound change, found precisely in the space granted to the philosophy a key of its renewal. The metaphysical problems become so intricate plot twists, the tales of sentimental experiences became the privileged places for the analysis of passions, while philosophers, turned into protagonists of compelling stories, are projected in the most improbable adventures.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l’inquadramento manualistico:

Cambiano-Fonnesu-Mori, Storia della filosofia occidentale, vol. III: Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo, il Mulino, 2015, capitoli 2-13.

I seguenti classici:

  1. Voltaire, Candido - L'ingenuo - Zadig – Micromegas, Newton Compton Editori, 2011;
  2. Diderot, I gioielli indiscreti, Rizzoli (BUR), 2013;
  3. Rousseau, Finzioni filosofiche, Carocci, 2015;

Integrazione per gli studenti i non frequentanti:

Diderot, Il sogno di d’Alembert, Rizzoli o Sellerio.

:

For the history of philosophy:

Cambiano-Fonnesu-Mori, Storia della filosofia occidentale, vol. III: Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo, il Mulino, 2015, capitoli 2-13.

The following classical books:

  1. Voltaire, Candido - L'ingenuo - Zadig – Micromegas, Newton Compton Editori, 2011;
  2. Diderot, I gioielli indiscreti, Rizzoli (BUR), 2013;
  3. Rousseau, Finzioni filosofiche, Carocci, 2015;

Integrationfor not attending students:

Diderot, Il sogno di d’Alembert, Rizzoli o Sellerio.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016

Nota:

A decorrere da lunedì 12/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 33 primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2015 17:04

Non cliccare qui!