- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia B (I-Z) Torino
- Oggetto:
History of Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0422
- Docente
- Dott. Marco Menin (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia della filosofia (SCF0422)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare, attraverso la lettura di classici appartenenti al genere filosofico, la sinergia fruttuosa che venne a crearsi tra riflessione filosofica e pedagogica nel pensiero moderno, con particolare attenzione all’età dei Lumi.
Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli studenti dei testi filosofici presi in esame, nonché l’inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.
The course aims to present, through the reading of the classics of the philosophical genre, the fruitful synergy that philosophy and pedagogy created in modern thought, with particular attention to the age of Enlightenment.
The learning objective is the direct knowledge by the students of the philosophical texts in analysis, as well as the framing of these texts in their historical and theoretical dimension.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone, mediante la lettura guidata e la discussione, di sviluppare le capacità di analisi e di comprensione critica di un testo filosofico.
The course aims, through guided reading and discussion, to develop the skills of analysis and critical understanding of a philosophical text.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Gli studenti verranno inoltre invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.
Frontal lessons. The students will also be invited to participate to activities proposed by the Department of Philosophy and Educational Sciences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale, nel caso in cui gli studenti iscritti siano più di 30, sarà scritto (con domande aperte).
The exam will be oral; in the case of more than 30 students, it will be written (with open questions).
- Oggetto:
Programma
L’uomo perfettibile. Questioni pedagogiche nel pensiero filosofico moderno.
Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze fondamentali di storia della filosofia moderna, da Cartesio all’Illuminismo, con particolare attenzione all’intersezione tra riflessione filosofica e riflessione pedagogica.
The Perfectibility of Man. Pedagogical Issues in Modern Philosophy
The aim of the course is to provide a basic knowledge of the history of modern philosophy from Descartes to Enlightenment, with particular attention to the intersection between philosophical and pedagogical reflection.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per tutti gli studenti:
1. Cambiano-Fonnesu-Mori, Storia della filosofia occidentale, vol. III: Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo, il Mulino, 2015, capitoli 2-13.
2. Jean-Jacques Rousseau, Emilio, a cura di P. Massimi, Mondadori, Milano 1997 (o qualsiasi altra traduzione italiana, purché integrale).
3. Marco Menin, Il libro mai scritto. La morale sensitiva di Rousseau, il Mulino, Bologna, 2013.
Per i frequentanti:
4. Appunti delle lezioni
Per i non frequentanti:
4. John Locke, Pensieri su l’educazione, a cura di S. Drago del Boca, Loffredo, Napoli 1940 (disponibile presso la Biblioteca di Filosofia, secondo piano di Palazzo Nuovo).
:1. Cambiano-Fonnesu-Mori, Storia della filosofia occidentale, vol. III: Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo, il Mulino, 2015, capitoli 2-13.
2. Jean-Jacques Rousseau, Emilio, a cura di P. Massimi, Mondadori, Milano 1997 (o qualsiasi altra traduzione italiana, purché integrale).
3. Marco Menin, Il libro mai scritto. La morale sensitiva di Rousseau, il Mulino, Bologna, 2013.
For attending students:
4. Lecture note
For non attendings students:
4. John Locke, Pensieri su l’educazione, a cura di S. Drago del Boca, Loffredo, Napoli 1940 (this book is available from Biblioteca di Filosofia, second floor of Palazzo Nuovo).
- Oggetto: