- Oggetto:
Storia della filosofia - M-FIL/06
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0222
- Docente
- Prof. Germana Pareti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Logica ed epistemologia della diagnosi.
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di ricostruire, nel contesto del rapporto tra scienza e filosofia nel Novecento, la discussione sui processi che mettono capo alle decisioni e alla diagnosi, ma anche agli errori, in medicina.
Competenze attese L’argomento presuppone la conoscenza della storia della filosofia dell’Otto e del Novecento, che si può acquisire attraverso un manuale di liceo, e mira a formare la capacità di riconoscere l’applicazione di concetti e metodi di derivazione filosofica ad altri ambiti del sapere, in particolare a quello medico.
Argomento del corso Disamina di alcune tra le più importanti teorie epistemologiche e di filosofia della scienza novecentesca, e della loro ricaduta in ambito medico.
Risultati dell'apprendimento
Orale; eventuale esonero scritto della parte monografica per i soli frequentanti.
Programma
- La storia della filosofia dell’Ottocento e del Novecento su un manuale liceale.
- K. R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino (i primi 5 capp.).
- C.S. Peirce, “Pragmatismo inteso come logica dell’abduzione”, in Scritti scelti, UTET, Torino, 2005, pt. IV, § 7, pp. 565-88.
- L. Sanders, Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi, Torino, 2009.
- M. Bonfantini, La semiosi e l’abduzione, Bompiani, Milano, 2003.
Gli studenti del vecchio ordinamento per i quali è previsto un modulo da 30 ore porteranno ugualmente la storia della filosofia e concorderanno col docente una parte delle opere del programma monografico.
History of Modern and Contemporary Philosophy
Logic and epistemology of diagnosis
AIM AND ABSTRACT of the course:
The course aims to elucidate the fallout of concepts and methods of philosophy and methodology of science in medicine. In particular, it aims to clarify the epistemological foundations of decision making, diagnosis and medical error in the context of the debate in contemporary philosophy of science.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: