Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia della filosofia - M-FIL/06

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0222
Docente
Prof. Germana Pareti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Logica ed epistemologia della diagnosi.

Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di ricostruire, nel contesto del rapporto tra scienza e filosofia nel Novecento, la discussione sui processi che mettono capo alle decisioni e alla diagnosi, ma anche agli errori, in medicina.
Competenze attese
L’argomento presuppone la conoscenza della storia della filosofia dell’Otto e del Novecento, che si può acquisire attraverso un manuale di liceo, e mira a formare la capacità di riconoscere l’applicazione di concetti e metodi di derivazione filosofica ad altri ambiti del sapere, in particolare a quello medico.
Argomento del corso
Disamina di alcune tra le più importanti teorie epistemologiche e di filosofia della scienza novecentesca, e della loro ricaduta in ambito medico. 

Risultati dell'apprendimento

Orale; eventuale esonero scritto della parte monografica per i soli frequentanti.  

Programma


 - La storia della filosofia dell’Ottocento e del Novecento su un manuale liceale.

 -  K. R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino (i primi 5 capp.).
- C.S. Peirce, “Pragmatismo inteso come logica dell’abduzione”, in Scritti scelti, UTET, Torino, 2005, pt. IV, § 7, pp. 565-88.
-    L. Sanders, Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi, Torino, 2009.
-    M. Bonfantini, La semiosi e l’abduzione,  Bompiani, Milano, 2003.

Gli studenti del vecchio ordinamento per i quali è previsto un modulo da 30 ore porteranno ugualmente la storia della filosofia e concorderanno col docente una parte delle opere del programma monografico.



History of Modern and Contemporary Philosophy

Logic and epistemology of diagnosis

AIM AND ABSTRACT of the course:
The course aims to elucidate the fallout of concepts and methods of philosophy and methodology of science in medicine. In particular, it aims to clarify the epistemological foundations of decision making, diagnosis and medical error in the context of the debate in contemporary philosophy of science.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!