- Oggetto:
Storia della cittadinanza in età moderna e contemporanea - M-STO/02
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Mutuato da
- Corso valido anche per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria - laurea triennale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti necessari per riconoscere e capire i principali nodi della storia istituzionale dalle società di antico regime fino alla Repubblica italiana. Competenze attese Conoscenza minima dei principali argomenti di storia moderna e contemporanea sotto il profilo politico e istituzionale. Argomento del corso Nella prima parte del corso si approfondiranno alcuni argomenti che più da vicino riguardano la storia della cittadinanza in età moderna: dalle guerre di religione in Francia, alla rivolta nei Paesi Bassi, dalla rivoluzione inglese a quella americana e francese. Nella seconda parte si percorreranno le principali tappe della storia costituzionale che hanno condotto alla definizione dell’attuale concetto di cittadino.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Scritto
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Da sudditi a cittadini: fonti e problemi.
Programma d’esame
P. Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, 2005.
J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Contributi di Robert Derathé, traduzione di Valentino Gerratana, Torino, Einaudi, 2005 (l’uso di questa edizione è vivamente consigliato).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per coloro che non frequentano è sufficiente la preparazione dei testi qui indicati.
- Oggetto: