Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia della cittadinanza in età moderna e contemporanea - M-STO/02

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Mutuato da
Corso valido anche per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria - laurea triennale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti necessari per riconoscere e capire i principali nodi della storia istituzionale dalle società di antico regime fino alla Repubblica italiana. Competenze attese Conoscenza minima dei principali argomenti di storia moderna e contemporanea sotto il profilo politico e istituzionale. Argomento del corso Nella prima parte del corso si approfondiranno alcuni argomenti che più da vicino riguardano la storia della cittadinanza in età moderna: dalle guerre di religione in Francia, alla rivolta nei Paesi Bassi, dalla rivoluzione inglese a quella americana e francese. Nella seconda parte si percorreranno le principali tappe della storia costituzionale che hanno condotto alla definizione dell’attuale concetto di cittadino.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Scritto

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Da sudditi a cittadini: fonti e problemi.

Programma d’esame
P. Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, 2005.
J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Contributi di Robert Derathé, traduzione di Valentino Gerratana, Torino, Einaudi, 2005 (l’uso di questa edizione è vivamente consigliato).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per coloro che non frequentano è sufficiente la preparazione dei testi qui indicati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!