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Antropologia filosofica (Savigliano)

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PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0536
Docenti
Graziano Lingua (Titolare del corso)
Sergio Racca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico e antropologico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa, con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al loro significato antropologico. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio dell'antropologia filosofica.

 The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy and anthropology. Our goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality, with special regard to the development of personal skills and competencies. In order to do this, the course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of anthropological philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:

* Conoscenza e comprensione

-  Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche e dell'antropologia filosofica in particolare.

- Saper elaborare una visione critica sui temi trattati.

* Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto.

- Sapere analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.

- Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

At the end of the course the student must be able to:

* Knowledge and comprehension: 

- Master the theoretical and conceptual foundations of the philosophical sciences, with special regard to anthropological philosophy;

- Elaborate a critical vision of the issues at stake;

* Ability to apply knowledge and understanding

- Build a concept;

- Analyze a problem with an heuristic procedure;

- Analyze a complex text with precision and care;

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali, che verranno svolte in aula anche con l'uso di TIC. E' previsto inoltre un seminario sugli aspetti antropologici della filosofia della cura. Gli studenti verranno invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione nella sede di Savigliano

  Frontal lessons divided in two modules, which will be also developed with the use of IT. We foresee one seminar in philosophy of care. The students will be also invited to participate to some activities proposed by the Department. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. Sarà possibile, per i frequentanti, sostenere in esonero durante il corso, su una parte del programma. Il programma di esame sarà ridotto per coloro che parteciperanno attivamente al seminario su temi di filosofia della cura che verrà proposto durante il corso. 

 

 Final oral exam and intermediate text for attending students. The exam program will be reduced for those who will actively participate to the seminar in philosophy of care.

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Attività di supporto

E' previsto un laboratorio di approfondimento e tutoraggio

 

Tutoring activities will be provided for all students.

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Programma

L'insegnamento sarà costituito da due moduli.

- Il primo modulo di carattere introduttivo consisterà in un percorso storico e sistematico sui principali temi dell'antropologia filosofica. Dal punto di vista storico verranno presi in considerazione alcuni classici dell'antropologia filosofica tedesca (Scheler, Plessner, Gehlen), nonché gli sviluppi dei temi antropologici nella filosofia francese del '900. Dal punto di vista sistematico ci si soffermerà in particolare su: rapporto natura-cultura, dualismi e monismi antropologici, teorie degli immaginari sociali

- Il secondo modulo di carattere monografico analizzerà il dibattito contemporaneo sul tema degli immaginari sociali. 

 

The course will be divided in two modules: 

Module I - The first introductory module will consist in an historical and systematic description of the principal themes of philosophical anthropology. The historical sketch will focus on the classical German anthropology (Scheler, Plessner, Gehlen) and the contemporary French Philosophy. The systematic analysis will pay particular attention to the following themes: the nature-culture dichotomy, anthropological monisms and dualisms, social imaginaries. 

Module II - The second monographic module will focus on the contermporary debate about social imaginariesanthropological themes of Michel Foucault's philosophy.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Ch. Taylor, Gli immaginari sociali moderni, Meltemi, Roma 2005

G. Pezzano, Pesci fuori d'acqua. Per un'antropologia critica degli immaginari sociali, ETS, Pisa 2017

Testo per il seminario: G. Vissio (a cura di), Terapie dell'umano. Filosofia, etica e cultura della cura, ETS, Pisa 2018 

 

Ch. Taylor, Gli immaginari sociali moderni, Meltemi, Roma 2005

G. Pezzano, Pesci fuori d'acqua. Per un'antropologia critica degli immaginari sociali, ETS, Pisa 2017

Seminar: G. Vissio (a cura di), Terapie dell'umano. Filosofia, etica e cultura della cura, ETS, Pisa 2018 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì15:00 - 18:00Aula Santa Chiara - piano terra Savigliano
Mercoledì15:00 - 18:00Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 19/02/2019

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Ultimo aggiornamento: 28/08/2018 15:29

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