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Antropologia filosofica (Savigliano)

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PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0536
Docenti
Angela Maria Michelis (Titolare del corso)
Dott. Alessandro De Cesaris (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico e antropologico. L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa che permetta a studenti/esse di potenziare un'autonomia di giudizio consapevole delle trasformazioni storico-filosofiche, con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al loro significato antropologico. A tal fine, si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio dell'antropologia filosofica.

The contents of this teaching will primarily aim at providing solid basic notions in the humanities, with particular reference to philosophy and anthropology. The goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality and so to reinforce autonomy of judgement, aware of historical and philosophical changes, with special regard to the development of personal skills, competencies and knowledge.  In order to do this, the course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of anthropological philosophy. 
 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse dovranno aver raggiunto i seguenti risultati:

*Conoscenza e comprensione 

- Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche e dell'antropologica filosofica in particolare

- Saper elaborare una visione critica sui temi trattati

*Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) definizioni e concetti

- Saper analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico

- Essere in grado di analizzare con precisione un testo complesso.

At the end of the teaching the students must be able to

*Knowledge and comprehension

Master the theoretical and conceptual foundations of philosophical sciences, with special regard to anthropological philosophy

-Elaborate a critical vision of the issues at stake

*Ability to apply knowledge and understanding

- Built a concept

-Analyze a problem with a heuristic procedure

- Analyze a complex text with precision care. 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti/esse presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/angelamaria.michelis) per gli studenti/esse che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom, with shifts of the students and in live streaming on the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/graziano.lingua) for students who cannot be present in the classroom. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (site homepage) before the start of classes.

Lessons will be recorded and uploaded to the Moodle platform.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. L'esame servirà a verificare la conoscenza e la comprensione dei principali problemi trattati nel corso e nei testi d'esame; accerterà in particolare la padronanza concettuale, le capacità di analisi e di sintesi, le abilità linguistiche, la chiarezza espositiva e la proprietà d'interpretazione. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Durante le lezioni gli studenti/esse sono invitati/e a intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate.

The exam will be oral and will aim at verifying whether students have acquired knowledge and comprehension of the main problems and issues of the course. In particular, the exam will evaluate the conceptual mastery, the analytical and synthetic attitudes, language skills, clarity of presentation and the property of interpretation. Grades will range from 0 (min) to 30 (max).

During the lessons students are required to participate in an active way on the discussion of topics and issues dealt with in course.

 

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Attività di supporto

Sono previsti incontri di approfondimento correlati alle tematiche del corso (workshop, presentazioni di libri, ecc.)

There will be workshops, books presentations etc. related to the topics of the course. 

 

 

 

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Programma

L'insegnamento sarà costituito da due moduli.

- Il primo, di carattere introduttivo, consisterà in un percorso storico e sistematico sui principali temi dell'antropologia filosofica. Dal punto di vista storico saranno presi in considerazione alcuni classici dell'antropologia filosofica tedesca (Max Scheler, Helmuth Plessner e Arnold Gehlen), nonché gli sviluppi del paradigma dell'antropologia filosofica nell'età contemporanea. Dal punto di vista sistematico ci si soffermerà sul rapporto natura e cultura, corpo e tecnica.

- Il secondo modulo, di carattere monografico, verterà sul tema della relazione fra ambiente, essere umano e sviluppo scientifico-tecnologico a partire dalle riflessioni di Hans Jonas, con particolare attenzione al testo "Il principio responsabilità".

The course will be divided in two modules.

Module I - The first introductory module will consist in an historical and systematic description of the principal themes of philosophical anthropology. The historical sketch will focus on the classical German philosophical anthropology (Max Scheler, Helmuth Plessner, Arnold Gehlen) and the contemporary development of the philosophical anthropology paradigm. The systematic analysis will pay particular attention to the nature-culture dichotomy and to the relation between body and technology.

Module II - The second monographic module will focus on the relationship between environment, human being and scientific-technological development, starting from Hans Jonas' reflections in "The Principle of Responsibility". 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'essere umano. Percorsi dell'antropologia filosofica contemporanea
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Carrocci
Autore:  
V. Rasini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica
Anno pubblicazione:  
1993 ss
Editore:  
Einaudi
Autore:  
H. Jonas
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Problemi di libertà
Anno pubblicazione:  
2010 ss
Editore:  
Aragno
Autore:  
H. Jonas
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale didattico messo a disposizione dai docenti durante il corso / Teaching materials of the course
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 Gli studenti/esse non frequentanti porteranno all'esame oltre i due testi obbligatori per tutti di Rasini e di Jonas, un secondo testo di Jonas, "Problemi di Libertà", Aragno, Torino 2010ss, comprensivo dei saggi interpretativi di Emidio Spinelli e Angela Michelis.

 In addition to the two compulsory texts by Rasini and Jonas, the non-attending students will take a second text by Jonas, "Problems of Freedom" Aragno, Torino 2010ss, including the interpretative essays by Emidio Spinelli and Angela Michelis.



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Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Modulo Prof.ssa/Dott.ssa Michelis - dal 22/02 al 29/03, martedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 17. Aula 121.

Modulo Prof./Dott. De Cesaris - dal 12/05 al 10/06, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Aula 121.

Per qualsiasi domanda o problematica è possibile inviare una mail ai docenti.

For students with SLD or disabilities, please read the support

(https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations based on the limitations imposed by the current health crisis. Students are advised to enroll in the course so as to promptly receive communications from the teacher.

Prof.ssa Michelis' Lessons - from 22/02 to 29/03. Tuesday and Wednesday 2-5 PM. Room 121.

Prof. De Cesaris' Lessons - from 12/05 to 10/06. Thursday and Friday 9-12 AM. Room 121.

For any questions you can send an email to the professors. 

 

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Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 11:50

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