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Oggetto:
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Pedagogia sperimentale

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EXPERIMENTAL PEDAGOGY

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0501 - 9 cfu
Docente
Prof. Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi.

Enable the student to design and conduct an empirical study in different educational contexts.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati quantitativi e controllare ipotesi di ricerca

At the end of the course it the student will be able to:

- Read and critically evaluate a report of empirical research

- Designing an empirical research

- Build a tool for data collection (questionnaire, the lineup of interview, observation grid)

- Conduct an interview (structured and semi-structured) and an observing session

- Analyze quantitative data and control research hypotheses

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in:

a) una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni (www.edurete.org/ps1).

b) una discussione orale di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dallo studente. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/ps1), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa. 

The final exam consists of:

a) a written test to 4 open-ended questions (to be carried out in two hours), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher, 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection, and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative. It is recommended to support this test only after completing self-assessments (www.edurete.org/ps1).

b) an oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The test may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/ps1), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned.

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate. 

The course will cover the following topics: 1. Issues and strategies for educational research. 2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables. 3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire). 4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014.

3. Autovalutazioni e carta di studio, disponibili su www.edurete.org/ps1

 

Per gli studenti di anni accademici precedenti:

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2. R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012 (il volume va letto come esempio di ricerca per esperimento).

3. Autovalutazioni e carta di studio, disponibili su www.edurete.org/ps1

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014.

3. Self-assessments and study guidelines, available on www.edurete.org/ps1

 

For students in previous academic years:

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2. R. Trinchero, Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2012 (the volume should be read as an example of experimental research).

3. Self-assessments and study guidelines, available on www.edurete.org/ps1



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Note

Il corso è riservato agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili. Tutte le informazioni sul corso sono disponibili su www.edurete.org/ps1

The course is open to students of the address Educator for daycare and childhood communities. All information on the course are available on www.edurete.org/ps1

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

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