- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'inclusione (Savigliano) - 2015/2016
- Oggetto:
Inclusive pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0105
- Docente
- Dott. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non sono previsti prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscenze e capacità di comprensione rispetto al contributo che il processo di deistituzionalizzazione delle persone fragili fornisce alla definizione di un modello di società inclusivo
- Utilizzazione delle conoscenze nell’ambito dello sviluppo di strategie di empowerment e di promozione delle reti, in particolare con riferimento all’educazione di comunità. Applicazione delle conoscenze alla progettazione partecipata.
- Capacità di apprendere e di effettuale collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità) e derivarne indicazioni operative per il lavoro di territorio.
.
The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, “family friendly” services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children). We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per promuovere l'inclusione sociale delle persone fragili.
At the end of the course the student will have the elements to promote social inclusion of people with special needs.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali dialogate e attività in gruppi (se i numeri lo consentono). Durante il corso vengono utilizzati materiali audiovisivi. Non sono previste differenze nel programma né nella modalità d’esame tra frequentanti e non frequentanti.
English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame scritto.
The assessment will be by written examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verranno organizzate attività seminariali facoltative.
- Oggetto:
Programma
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
La promozione della vita indipendente
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
L’organizzazione dei servizi e le 328/00
Terza e quarta età: la promozione dell'invecchiamento attivo; il sostegno ai caregivers.
History of disability
Deinstitutionalization
Disabilities views and approaches: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
Independent living
UNCRPD- UN Convention for the rights of persons with disabilities as a path for social work
Toward new models of care: networks, social capital and the role of social workers
Families and persons with disabilities: nothing about us without us
Toward adult life: care and legislation
Co-planning and personalization: strategies for social work
The law 104/92
Social services organization: the law 328/00
Older perople ; active ageing
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiara Saraceno, Il welfare, Il mulino, Bologna, Il Mulino, 2013.
Dispense caricate nei “materiali del corso”
Eventuali altri testi possono essere indicati ad inizio corso e segnalati sul materiale del corso.
Oltre ai testi tutte le dispense caricate nei “materiali del corso” sono argomento d’esame.
Attenzione: il materiale d’esame è differente tra scienze dell’educazione ed educazione professionale, accertarsi di prepararsi sul programma inerente al proprio corso di laurea.
English text being updated
- Oggetto: