- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della famiglia e del corso di vita - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0181
- Docente
- Dott. Giulia Maria Cavaletto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA D'ESAME A.A.: 2012-2013
Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici per interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia, come luogo di socializzazione, di trasmissione socio culturale e simbolica, ma anche luogo di disuguaglianza. Saranno illustrate, adottando una prospettiva che pone particolare attenzione ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni a livello orizzontale e verticale, le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale che riguardano la famiglia, e le principali vicende e i contesti di vita e di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita. Saranno altresì esaminati gli effetti delle politiche sociali e dei sistemi di welfare. Particolare attenzione sarà riservata all’infanzia come momento del corso di vita nella prospettiva della New Childhood Sociology.
ENGLISH
The aim of the course is to provide the analytical instruments in order to analyse, with a sociological perspective, the main social issues in which family is involved. From this point of view family is seen like place of socialization, of cultural and simbolic transmission, but also a place of inequality of chances. The lessons will illustrate, with a perspective based on relationships between genders and the generations, and at the horizontal both at the vertical level, the main dimensions of historical, social and cultural variations of the family. Lastly the course will analyse the effects of the social policies and the systems of welfare on the life course. In the perspective of life course and new Childhood Sociology, lessons will focused on children.
Testi d’esame
C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, il Mulino, Bologna, ultima edizione 2007.
M. Olagnero, Vite nel tempo, Carocci, Roma (2004), capitoli 6, 7 e 8.
Heinz H., Zehier H., Per una sociologia dell’Infanzia, Franco Angeli, Milano (2004). Articoli di Qvortrup (p. 25-44), Alanen (p. 59-75), Hengst (p. 188-207).
Modalità Didattiche
Lezioni frontali con discussione e alcune lezioni con lavori di gruppo a partire da materiali distribuiti in aula. Visione di materiali video.
Modalità di Esame
Compito scritto con domande aperte sui testi d’esame.
Ricevimento studenti:
Su appuntamento, da richiedere a mezzo mail al seguente indirizzo:
giuliamaria.cavaletto@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: