- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - Savigliano - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0174
- Docente
- Prof. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Processi di sviluppo, contesti di vita e ruolo educativo
Il corso si propone di offrire una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle funzioni psicologiche cognitive, emotive e sociali del bambino, con particolare cura all’analisi dei contesti relazionali, sociali e culturali di riferimento. Un’attenzione specifica sarà data alla discussione critica degli approcci teorici e dei metodi di ricerca della disciplina, nonché delle relative implicazioni nella relazione educativa. Nella seconda parte del corso sarà approfondito lo sviluppo dei legami di attaccamento e della competenza emotiva durante l’infanzia.
Competenze attese
- Acquisire una solida formazione di base relativa alle principali teorie psicologiche dello sviluppo;
- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioemotivi implicati nella costruzione dell’identità;
- Maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Risultati dell’apprendimento
La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.
Sono previste per i frequentanti verifiche scritte in itinere, con conseguente riduzione dal programma da portare all’esame finale.
Programma d’esame
Per acquisire 6 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo n. 1.
Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui tutti e tre i testi indicati.
Gli studenti del vecchio ordinamento sono pregati di contattare la docente per concordare il programma.
1) Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2005.
2) D. Scarzello, Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli, Milano, 2011.
3) A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
ENGLISH
Title of course
Developmental processes, life contexts and educational role.
Course Content
The course offers an introduction to Developmental Psychology, with particular attention to the theoretical framework, the research methods and the relationships among cognitive, affective and social aspects. The monographic part of the course deals with attachment theory and development of the emotional competence in infancy.Aims of the course are: to acquire a profound knowledge of cognitive and socio emotional development and to analyze the influence of sociocultural context on identity’s construction in childhood.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: