Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0251B
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e metodologici di base relativi all'impiego del digital storytelling in ambito socio-educativo

The module aims to provide the basic conceptual and methodological elements relating to the use of digital storytelling in the socio-educational context

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

 

-          gli elementi fondamentali del digital storytelling;

-          la metodologia di progettazione degli interventi di dst;

-          le fasi operative di realizzazione di interventi educativi e didattici con l'applicazione del dst;

-          i sw per la realizzazione di dst;

-          le strutture narrative e le varie forme di scrittura applicabili al DST.

Inoltre, dovrà dimostrare:

- capacità di applicazione delle  conoscenze;
- capacità di elaborare in modo autonomo e in senso critico le competenze acquisite utilizzando le risorse e le attitudini personali per realizzare progetti e interventi con il dst;
- capacità di progettare: interventi di media education,  ambienti di apprendimento, interventi di DST per l'educazione e la formazione.

At the end of the module students have to know:

- the fundamental of digital storytelling;

- the design methodology of dst interventions;

- the operational phases to realize educational and didactic activities with dst;

- the software for the realization of dst.

Furthermore, he/she  have to demonstrate:

- ability to apply knowledge;
- ability to autonomously and critically elaborate the skills acquired using personal resources and attitudes to carry out projects and interventions with the dst;
- ability to design: media education interventions, learning environments, DST interventions for education and training.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di
proiezioni; esercitazioni pratiche di progettazione e realizzazione di dst; consultazione di materiali online disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Lectures (36 hours; 6 CFUs),  in classroom with the help of projections; workshop of design and realization of dst; Consultation of online materials available on the e-learning platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è unico per i due moduli e consiste in:

a) Prova pratica di Urban Storytelling  (che il candidato dovrà consegnare sulla piattaforma Moodle almeno 10 giorni prima dell'appello in cui intende sostenere il test a risposta multipla). 

Punteggio massimo 7 punti

b) Test a risposta multipla e risposta breve relativo al modulo di Storytelling composto da 13 domande (tempo previsto 10 minuti) (il test si svolge il giorno dell'esame)

c) Esame orale online

Verrà effettuata una somma delle tre prove  per ottenere il voto finale.

Modalità di esecuzione delle prove

  1. Prova pratica di Urban Storytelling - Il candidato dovrà individuare un’area di una città (una piazza, una strada, un quartiere, un mercato) e raccontarne “l’anima”, cioè l’insieme delle storie che la animano e che la rendono speciale. Il racconto dovrà essere realizzato in forma scritta  e poi trasformato in digital-storytelling montando insieme fotografie, video, scritte in sovraimpressione, rumori ambientali, musiche (ma non una narrazione parlata). I materiali visivi dovranno essere interamente realizzati dal candidato (sono sufficienti un telefonino e alcune app o software gratuiti). Il video finale non dovrà superare i 180 secondi di durata, dovrà essere in formato .mp4 e dovrà essere caricato nell’apposito spazio del corso on-line di Digital-storytelling. Tanto per la parte testuale quanto per quella video verranno forniti esempi sul corso on-line presente sulla piattaforma Moodle e verranno date indicazioni sulle applicazioni da utilizzare.

 

 Indicazioni aggiuntive:

  • Il test a risposta multipla potrà essere sostenuto solo dopo aver consegnato nei tempi prescritti la prova pratica.
  • Se il candidato fallisce il test a risposta multipla o rifiuta il voto complessivo, la prova pratica, con il relativo voto, rimane valida fino alla sessione di novembre 2020.
  • Il candidato che non fosse soddisfatto della valutazione della prova pratica potrà consegnare un nuovo elaborato da sottoporre a valutazione; nel qual caso, qualora avesse già sostenuto il test a risposta multipla, dovrà sostenerlo nuovamente indipendentemente dal risultato ottenuto.

The exam is unique for the two modules and consists of:

a) Practical test (which the candidate will have to deliver on the Moodle platform at least 10 days before the appeal in which he / she intends to take the multiple choice test)

b) Multiple choice test (which the candidate will sustain the day of the exam)

 

Tests details

a) Practical test (maximum score 6). Each candidate must choose one of the following options:

Urban Storytelling Practice Test - The candidate must identify an area of a city (a square, a street, a neighborhood, a market) and tell its "soul", that is, the set of stories that animate it and make it special. The story must be written and then transformed into digital-storytelling by editing together photographs, videos, superimposed writings, environmental noises, music (but not a spoken narrative). The visual materials must be entirely made by the candidate (a mobile phone and some free apps or software are sufficient). The final video must not exceed 180 seconds in length, must be in .mp4 format and must be uploaded in the appropriate space of the online course of Digital-storytelling. For both the text and the video, examples will be provided on the online course on the Moodle platform and indications will be given on the applications to be used.

Coronavirus Storytelling Practice - The candidate  tells with a video of maximum 3 minutes the quarantine experience he/she is living.  The story must be written and then transformed into digital-storytelling by editing together photographs, videos, overlay writings, ambient noises, music (but not a spoken narrative). The visual materials will have to be entirely realized by the candidate (a mobile phone and some free apps or software are sufficient). The final video must not exceed 180 seconds in length, must be in .mp4 format and must be uploaded in the appropriate space of the online Digital-storytelling course.

 

b) Multiple choice test (maximum score 26). Each candidate will have to face a single multiple choice test for the two modules. The test will consist of 26 questions concerning the entire program of the two modules (books, articles, fiction texts, on-line materials) as published on the campus web pages of the individual modules. Any variations reserved for attending students will be communicated in the classroom.

 

Final grade

will be obtained by adding the marks of the practical test and the multiple choice test (for scores above 30, the mark will be 30 and praise)
will be communicated (within a few days after the multiple choice test) through the institutional email; the candidate will have 5 days to accept or reject the vote through the exam registration platform. No refusal or acceptance of the vote can be made via email communication to the teacher.
 

Additional indications:

The multiple choice test can be sustained only after having delivered the practical test within the prescribed time.
If the candidate fails the multiple choice test or refuses the overall grade, the practical test, with the relative mark, remains valid until the spring session of 2019.
The candidate who is not satisfied with the evaluation of the practical test will be able to deliver a new report to be evaluated; in which case, if he had already taken the multiple choice test, he will have to support it again independently of the result obtained.
The candidate may bring the 2017/2018 program up to the spring session of 2019, after which the session will have to adapt to the following year's program.

Oggetto:

Programma

Il digital storytelling definizioni e strutture;

 

Il dst nei contesti educativi

Il dst nei contesti socio-sanitari

Il dst nei contesti didattici

Urban digital storytelling

Progettare interventi di dst

Valutare il dst

Digital storytelling definitions and structures;
Dst in educational contexts
Dst in socio-sanitary contexts
Dst in didactic contexts

Urban digital storytelling
Designing dst
Evaluating dst

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La docente sta predisponendo un elenco di testi reperibili online che sarà pubblicato quanto prima e che potrà essere sostitutivo dei testi consigliati in formato cartaceo.

Bruschi B., Ludodigitalstories. Un progetto per raccontare storie alla comunità, Milano Franco Angeli, 2017

De Rossi M., Petrucco C.,  Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione, Roma, Carocci, 2013

I CAPITOLI SONO PUBBLICATI SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING: Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.
  • XV. Digital storytelling: territori di ricerca e potenzialità da esplorare.
  • XVII. La diagnosi come indagine.
  • XIX. La creatività e le sue storie.
  • XXII. Le immagini filmiche per raccontare le storie di dolore cronico.

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell'Educazione

Bruschi B., Ludodigitalstories. Un progetto per raccontare storie alla comunità, Milano Franco Angeli, 2017

De Rossi M., Petrucco C.,  Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione, Roma, Carocci, 2013

Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.
  • XV. Digital storytelling: territori di ricerca e potenzialità da esplorare.
  • XVII. La diagnosi come indagine.
  • XIX. La creatività e le sue storie.
  • XXII. Le immagini filmiche per raccontare le storie di dolore cronico.

 E-learning materials 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2020 08:27

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!