Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0251B
Docente
Prof.ssa Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e metodologici di base relativi all'impiego del digital storytelling in ambito socio-educativo

The module aims to provide the basic conceptual and methodological elements relating to the use of digital storytelling in the socio-educational context

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno conoscere:

-          gli elementi fondamentali del digital storytelling;

-          la metodologia di progettazione degli interventi di dst;

-          le fasi operative di realizzazione di interventi educativi e didattici con l'applicazione del dst;

-          i sw per la realizzazione di dst;

-          le strutture narrative e le varie forme di scrittura applicabili al DST.

Inoltre, dovrà dimostrare:

- capacità di applicazione delle  conoscenze;
- capacità di elaborare in modo autonomo e in senso critico le competenze acquisite utilizzando le risorse e le attitudini personali per realizzare progetti e interventi con il dst;
- capacità di progettare: interventi di media education,  ambienti di apprendimento, interventi di DST per l'educazione e la formazione.

At the end of the module students have to know:

- the fundamental of digital storytelling;

- the design methodology of dst interventions;

- the operational phases to realize educational and didactic activities with dst;

- the software for the realization of dst.

Furthermore, he/she  have to demonstrate:

- ability to apply knowledge;
- ability to autonomously and critically elaborate the skills acquired using personal resources and attitudes to carry out projects and interventions with the dst;
- ability to design: media education interventions, learning environments, DST interventions for education and training.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Premesso che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, l'attività didattica sarà comunque assicurata in modalità a distanza.

Il corso si articola su tre livelli:

a. Lezioni erogate in streaming e registrate (in base alla normativa potranno essere erogate anche in presenza). Dal 3 dicembre sino alla pausa natalizia le lezioni saranno erogate nella sola modalità online. Le lezioni si sovlgeranno nella stanza webex raggiungibile facendo clic QUI

b. Piattaforma Moodle per l'e-learning (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2082#section-0)

c. Lezioni a piccoli gruppi . Queste potranno essere erogate solo se le condizioi sanitarie lo permetteranno e in osservanza delle indicazioni circa il biocontenimento. Indicazioni precise sulla modalità di lezione a piccoli gruppi saranno disponibili su questa pagina e saranno costantemente aggiornate. Dall'inizio del corso (3 dicembre 2020) sino alle festività natalizie le attività a piccoli gruppi non saranno possibili. Gli studenti potranno interagire con la docente durante le attività svolte in diretta oppure durante il ricevimento studenti. 

Given that the methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis, the teaching activity will in any case be carried out at a distance.

The course is divided into three levels:

a. Lessons delivered in streaming and recorded. 

b. Moodle platform for e-learning

c. Small group lessons. These can only be given if health conditions permit and in accordance with the biocontainment guidelines. Precise information on how to teach small groups will be available on this page and will be constantly updated.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

APPELLO DI APRILE 2021

Stante la situazione pandemica l'esame di aprile si svolgerà online collegandosi a questo link. Per consentire al Prof. Perissinotto di correggere i compiti del modulo di Storytelling, l'esame orale avrà inizio alle ore 10.00 del 22 aprile 2021 

 

 

L'esame è unico per i due moduli e consiste in:

a) Prova pratica di Digital storytelling  (che il candidato dovrà consegnare sulla piattaforma Moodle almeno 10 giorni prima dell'appello in cui intende sostenere il test a risposta multipla). Il tema della prova sarà pubblicato su Moodle.

Punteggio massimo 7 punti

b) Test a risposta multipla e risposta breve relativo al modulo di Storytelling (17 domande; 15 min.)

c) Esame orale (online o in presenza)

d) Compiti online (3 compiti da 1 punto ciascuno da pubblicare sulla piattaforma Moodle sulla base delle indicazioni che verranno fornite durante il corso)

Verrà effettuata la media pesata dei voti ottenuti nei due moduli (digital storytelling + storytelling).

 

 Indicazioni aggiuntive:

  • Il test a risposta multipla potrà essere sostenuto solo dopo aver consegnato nei tempi prescritti la prova pratica.
  • Se il candidato fallisce il test a risposta multipla o rifiuta il voto complessivo, la prova pratica, con il relativo voto, rimane valida fino alla sessione di novembre 2021.
  • Il candidato che non fosse soddisfatto della valutazione della prova pratica potrà consegnare un nuovo elaborato da sottoporre a valutazione; nel qual caso, qualora avesse già sostenuto il test a risposta multipla, dovrà sostenerlo nuovamente indipendentemente dal risultato ottenuto.

The exam is unique for the two modules and consists of:

a) Practical test (which the candidate will have to deliver on the Moodle platform at least 10 days before the appeal in which he / she intends to take the multiple choice test)

b) Multiple choice test (which the candidate will sustain the day of the exam)

c) Oral exam

d) Exercices in e-learning platform (3 exercices, 1 point each

 

Final grade

will be obtained by adding the marks of the practical test and the multiple choice test (for scores above 30, the mark will be 30 and praise)
will be communicated (within a few days after the multiple choice test) through the institutional email; the candidate will have 5 days to accept or reject the vote through the exam registration platform. No refusal or acceptance of the vote can be made via email communication to the teacher.
 

Additional indications:

The multiple choice test can be sustained only after having delivered the practical test within the prescribed time.
If the candidate fails the multiple choice test or refuses the overall grade, the practical test, with the relative mark, remains valid until the fall session of 2021.
The candidate who is not satisfied with the evaluation of the practical test will be able to deliver a new report to be evaluated; in which case, if he had already taken the multiple choice test, he will have to support it again independently of the result obtained.
The candidate may bring the 2017/2018 program up to the spring session of 2019, after which the session will have to adapt to the following year's program.

Oggetto:

Programma

Il digital storytelling definizioni e strutture;

Il dst nei contesti educativi

Il dst nei contesti socio-sanitari

Il dst nei contesti didattici

Urban digital storytelling

Progettare interventi di dst

Valutare il dst

Digital storytelling definitions and structures;
Dst in educational contexts
Dst in socio-sanitary contexts
Dst in didactic contexts

Urban digital storytelling
Designing dst
Evaluating dst

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.
  • XV. Digital storytelling: territori di ricerca e potenzialità da esplorare.
  • XVII. La diagnosi come indagine.
  • XIX. La creatività e le sue storie.
  • XXII. Le immagini filmiche per raccontare le storie di dolore cronico.

I CAPITOLI IN FORMATO PDF (AUTORIZZATO DALLA CASA EDITRICE) SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING

Mittiga S., Il Valore educativo del Digital storytelling

Lambert J., Digital storytelling cookbook

Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.
  • XV. Digital storytelling: territori di ricerca e potenzialità da esplorare.
  • XVII. La diagnosi come indagine.
  • XIX. La creatività e le sue storie.
  • XXII. Le immagini filmiche per raccontare le storie di dolore cronico.

CHAPTERS IN PDF FORMAT (WITH AUTHORIZATION OF THE EDITOR) ARE PUBLISHED ON THE E-LEARNING PLATFORM

Mittiga S., Il Valore educativo del Digital storytelling

Lambert J., Digital storytelling cookbook



Oggetto:

Note

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle imitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2021 11:23

Non cliccare qui!