Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Digital Storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0251B
Docente
Prof.ssa Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e metodologici di base relativi all'impiego del digital storytelling in ambito socio-educativo

The module aims to provide the basic conceptual and methodological elements relating to the use of digital storytelling in the socio-educational context

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno conoscere:

-          gli elementi fondamentali del digital storytelling;
-          la metodologia di progettazione degli interventi di dst;
-          le fasi operative di realizzazione di interventi educativi e didattici con l'applicazione                 del dst;
-          i sw per la realizzazione di dst;
-          le strutture narrative e le varie forme di scrittura applicabili al DST.

Inoltre, dovrà dimostrare:

- Capacità di creare progetti educativi basati sulla narrazione.;
- capacità di elaborare in modo autonomo e in senso critico le competenze acquisite utilizzando le risorse e le attitudini personali per realizzare progetti e interventi con il dst;
- capacità di progettare: interventi di media education,  ambienti di apprendimento, interventi di DST per l'educazione e la formazione.
- Capacità di sperimentare l'efficacia comunicativa di media tecnologici e relativi linguaggi in
un'ottica educativa, anche con specifiche elaborazioni di laboratorio.
- Capacità di immaginare e realizzare sperimentalmente programmi educativi al fine di
comprenderne, in funzione professionalizzante, le fasi progettuali e i processi produttivi in contesti quali la scuola, l'extra-scuola e l'aggiornamento professionale.

At the end of the course, students should know:

- the basic elements of digital storytelling;

- the methodology for designing dst interventions;

- the operational phases of the realisation of educational and didactic interventions with the application of dst;

- the sw for the realisation of dst;

- narrative structures and the various forms of writing whic may be applied to DST.

In addition, student should be able to demonstrate:

- the ability to create narrative-based educational projects;
- the ability to elaborate autonomously and critically the competences acquired using personal resources and aptitudes to carry out projects and interventions with dst;
- the ability to design: media education interventions, learning environments, DST interventions for education and training.

- the ability to assess the communicative effectiveness of technological media and related languages in an educational perspective, also with specific laboratory work.
- the ability to imagine and experimentally implement educational programmes in order to understand the design phases and the production processes in different contexts such as school, out-of-school learning and professional training.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Premesso che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, l'attività didattica sarà comunque assicurata in modalità a distanza.

Il corso si articola su tre livelli:

a. lezione in presenza. La modalità didattica è di tipo partecipativo e comprende esercitazioni pratiche.

b. Lezioni erogate in streaming e registrate. Le lezioni si sovlgeranno nella stanza webex raggiungibile facendo clic QUI

b. Piattaforma Moodle per l'e-learning (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2082#section-0)

c. incontri a piccoli gruppi (1 ora alla settimana riservata agli studenti che non possono partecipare alle lezioni in presenza).  

 

The course is divided into three levels:

a. Face-to-face learning also delivered in streaming and recorded. 

b. Moodle platform for e-learning

c. small group meetings (1 hour per week reserved for students who cannot attend face-to-face classes).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è unico per il modulo di Storytelling (si veda la scheda insegnamento) e digital storytelling e consiste in:

a. Prova pratica di Urban storytelling  (da cosnegnare sulla piattaforma Moodle almeno 10 giorni prima dell'appello in cui si intende sostenere il test a risposta multipla). Il tema della prova sarà pubblicato su Moodle.

Punteggio massimo 10 punti

b. Compiti online (2 compiti da 5 punti ciascuno da pubblicare sulla piattaforma Moodle sulla base delle indicazioni che verranno fornite durante il corso). 

Punteggio massimo 10 punti totali

c. Esame orale, con domande che verteranno sui testi consigliati e sui materiali del corso. L'obiettivo è valutare la consocenza degli argomenti e la capacità di applicare quanto appreso in situazioni reali.

Punteggio massimo 11 punti

 

Verrà effettuata la media  dei voti ottenuti nei due moduli (digital storytelling + storytelling).

 

 Indicazioni aggiuntive:

  • Il test a risposta multipla potrà essere sostenuto solo dopo aver consegnato nei tempi prescritti la prova pratica.
  • Se il test a risposta multipla non viene superato o si rifiuta il voto complessivo, la prova pratica, con il relativo voto, rimane valida fino alla sessione di novembre 2022.
  • Chi non fosse soddisfatto della valutazione della prova pratica sarà possibile consegnare un nuovo elaborato da sottoporre a valutazione;  qualora fosse già stato sostenuto il test a risposta multipla, dovrà essere sostenuto nuovamente indipendentemente dal risultato ottenuto.

The exam is unique for the Storytelling module (see the teaching syllabus) and Digital Storytelling and consists of:

a. Urban storytelling practical test (to submit on the Moodle platform at least 10 days before the date of the exam). The topic of the Digital storytelling practical test will be published on Moodle.

Maximum score 10 points

b. Online assignments (2 assignments - 5 points each - to be published on the Moodle platform. Indications (topic) will be provided during the course)

Maximum score 10 points

c) Oral examination, with questions on the recommended texts and course materials. The aim is to assess  topics knowledge  and the ability to apply what has been learned.

Maximum score 11 points

 

The final mark will be the average of the marks obtained in the two modules.

 Additional information:

The multiple-choice test can only be taken after the practical test has been handed in on time.
If the candidate fails the multiple-choice test or refuses the overall mark, the practical test, with its mark, remains valid until the November 2022 session.
If the candidate is not satisfied with the assessment of the practical test, he/she may submit a new paper for assessment; in this case, if he/she has already taken the multiple-choice test, he/she must take it again regardless of the result obtained.

Oggetto:

Programma

Il digital storytelling definizioni e strutture;

Il dst nei contesti educativi

Il dst nei contesti socio-sanitari

Il dst nei contesti didattici

Urban digital storytelling

Progettare interventi di dst

Valutare il dst

Digital storytelling definitions and structures;
Dst in educational contexts
Dst in socio-sanitary contexts
Dst in didactic contexts

Urban digital storytelling
Designing dst
Evaluating dst

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.
  • XV. Digital storytelling: territori di ricerca e potenzialità da esplorare.
  • XXII. Le immagini filmiche per raccontare le storie di dolore cronico.

I CAPITOLI IN FORMATO PDF (AUTORIZZATO DALLA CASA EDITRICE) SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING

Mittiga S., Il Valore educativo del Digital storytelling

Lambert J., Digital storytelling cookbook

Bernard R. Robin, The Power of Digital Storytelling to Support Teaching and Learning

Materiali del corso pubblicati su Moodle

Alastra, V., Bruschi B.,  Immagini nella cura e nella formazione : cinema, fotografia e digital storytelling, Lecce, Pensa multimedia, 2017. Solo i seguenti capitoli:

  • XII. Il digital storytelling nei contesti di cura.
  • XV. Digital storytelling: territori di ricerca e potenzialità da esplorare.
  • XXII. Le immagini filmiche per raccontare le storie di dolore cronico.

CHAPTERS IN PDF FORMAT (WITH AUTHORIZATION OF THE EDITOR) ARE PUBLISHED ON THE E-LEARNING PLATFORM

Mittiga S., Il Valore educativo del Digital storytelling

Lambert J., Digital storytelling cookbook

Bernard R. Robin, The Power of Digital Storytelling to Support Teaching and Learning

Learning materials published on Moodle



Oggetto:

Note

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle imitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2022 19:26

Non cliccare qui!