- Oggetto:
- Oggetto:
Consulenza pedagogica per le organizzazioni - 2015/2016
- Oggetto:
Pedagogical consultation for the organizations
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0101
- Docente
- Luigi Spadarotto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Il Corso richiede il possesso, a livello elementare,
dei concetti e della terminologia riguardanti i fenomeni
macroeconomici attuali, gli elementi costitutivi
delle organizzazioni e gli aspetti basilari dei servizi
pedagogici e formativi forniti in ambito lavorativo. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attingendo i fattori essenziali e influenti dallo scenario socio-economico-culturale attuale che fa da sfondo al mondo del lavoro, il Corso si propone di approfondire gli aspetti pedagogici e formativi della Consulenza come relazione professionale di aiuto agli adulti e alle organizzazioni in cui essi sono più o meno stabilmente occupati, allo scopo di fornire le competenze indispensabili per progettare adeguati interventi formativi nell'ambito dell'apprendimento dei compiti lavorativi e della gestione delle risorse umane.
By considering the main trends and events in the present scenario, the Course intends to display the educational and pedagogical topics, inherent in the Consultant’s business life, as far as the adults and the organizations issues are concerned, thus providing learners with suitable competence in designing a proficient educational project.]- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Dopo aver assiduamente frequentato il Corso lo studente potrà dimostrare di:- Conoscere i principali elementi che costituiscono lo scenario socio-economico-culturale attuale nel quale si dispiega l’attività professionale trattata.
- Conoscere e distinguere le caratteristiche e le finalità dei diversi tipi di organizzazione e i concetti basilari per comprenderne il funzionamento.
- Conoscere i riferimenti deontologici e le competenze distintive della figura del Consulente operante nell’ambito dei servizi pedagogico-formativi rivolti agli interlocutori del mondo del lavoro e delle organizzazioni e saperne utilizzare gli strumenti operativi nelle simulazioni.
- Conoscere l’evoluzione delle politiche di gestione del personale e la domanda di competenza e di consapevolezza che emerge dalle loro impostazioni.
Having attended the classes thoroughly the student should:- know the main issues of the present socio-economic scenario whose main trends are supposed to influence the organizations’ strategies and for that matter the choices of the consultant;
- know the business and social goals of the various organizations and the fundamental concepts that allow the budding professional to understand how they work ;
- know some ethics of the task and the core capabilities implied in the counselling approach toward several kind of clients and apply the tools consistent with that knowledge.
- know how the personnel policies have evolved over the years and what the required skills should be in pursuing the targets of such different perspectives .
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Alla esposizione delle nozioni che costituiscono il programma didattico ufficiale saranno associati momenti di discussione collegiale e di costruzione autonoma di concetti pertinenti, generati dalle argomentazioni promosse dallo studio di casi aziendali e dalla interpretazione, mediante precostituiti giochi di ruolo, di situazioni tipiche della professione di Consulente.
The teaching methods will be focused primarily on:- lectures, talks and discussions in order to display, on one side, the main concepts and the necessary references, and to elicit participation, on the other;
- case stories , drawn from actual and varied experiences, and role playing , so as to give the students a near-to-life perspective and the chance to apply what they learn at the lecturing sessions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il livello di apprendimento verrà vagliato, per gli studenti frequentanti, analizzando il contenuto di un fac-simile di Relazione professionale sollecitata dalla presentazione di una consegna dalla quale trarre gli elementi sufficienti per lo svolgimento in conformità ai contenuti sviluppati in aula e presenti nei testi prescritti.
Per gli studenti che non possono frequentare le lezioni in programma l’apprendimento verrà valutato in base alla qualità e completezza delle risposte scritte fornite a diverse domande tratte dal contenuto dei testi prescritti e dal testo supplementare indicato.
The assessment of the attending students’ learning outcomes will be held as follows:- a written professional-like report, in connection with the topics set out at lectures, based on a Case story containing the necessary cues as a guide-line to a proper make –up.
- The non attending students are to reply, filling in an adequate form, to a set of questions related to the main issues dealt with by the authors of the set books.
- Oggetto:
Programma
1. Il mondo in cui viviamo: breve riferimento ai fenomeni presenti nel contesto ambientale e alle principali dottrine socio-economico-culturali che lo caratterizzano.
2. Il concetto essenziale di organizzazione. Descrizione delle principali strutture assunte dalle organizzazioni e i compiti primari da esse perseguiti, in rapporto al tipo di prodotto/servizio offerto all’ambiente di riferimento.
3. I concetti basilari per comprendere il funzionamento e le criticità delle organizzazioni.
4. Le componenti del ruolo di Consulente: aspetti simbolici e articolazione dei contenuti della sue prestazioni.
5. I concetti chiave della Teoria del Servizio e le particolarità del servizio rivolto alla persona.
6. La consulenza di processo e l’analisi ragionata dei bisogni formativi.
7. Il modello psico-pedagogico alla base della progettazione formativa.
8. L’evoluzione delle politiche di gestione del personale organizzativo in rapporto ai cambiamenti intervenuti nella dottrina manageriale e le esigenze di sostegno e formazione emerse dalla loro attuazione.
9. Le competenze relazionali del Consulente: comunicare efficacemente e ascoltare attivamente.
10.Il Codice Deontologico come riferimento normativo del comportamento professionale del Consulente.
- A brief description of the present socio-economic scenario and a short account of the doctrines purported by the most important political and economical agencies.
- The essentials of the organization theory. Strategies, tasks, structure, mechanisms, social and business purposes according to the product or service delivered by firms/corporations/public utilities.
- The role of the Consultant . Specifications and capabilities required to carry out the task in a feasible way.
- The Process Consultation and the relevant survey on educational needs as its straightforward output.
- A conceptual model to properly design a training Course in accordance with the pedagogical assumptions.
- Outlines of the Personnel policies over the years and their different demands for skills, drive and obligations.
- Ethical code specifications to be complied with by the Consultant in connection with the rules and values laid down by his professional association.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per sostenere l’esame i testi prescritti per gli studenti frequentanti sono:
- Schein E. H., 2010, Le forme dell’aiuto, Cortina, Milano.
- Spadarotto L., 2015, Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, Ananke, Torino, nuova edizione.
- Spadarotto L., 2016, Dispense di accompagnamento al Corso di “Consulenza pedagogica per le organizzazioni”, circolazione interna.
Per sostenere l’esame gli studenti non frequentanti oltre ai volumi Le forme dell’aiuto e Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, devono portare il testo di Schein sotto indicato:
4. Schein E. H., 2001, La consulenza di processo, Cortina, Milano.
Per chi volesse autonomamente approfondire la materia:
5. Barocco V., 2010, Il Marketing del consulente, Angeli, Milano
To sit for the examination the attending students must read and study the following books and lecture notes:- Schein E. H., 2010, Le forme dell’aiuto, Cortina, Milano.
- Spadarotto L., 2015, Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, Ananke, Torino, new edition.
- Spadarotto L., 2016, Lecture notes to go with the Corso “Consulenza pedagogica per le organizzazioni, internal distribution only.
To sit for the examination the non attending students must read and study the following books:
- Schein E. H., 2010, Le forme dell’aiuto, Cortina, Milano.
- Spadarotto L., 2015, Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, Ananke, Torino, new edition.
- Schein E. H., 2001, La consulenza di processo, Cortina, Milano.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 15:00 - 17:00 Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 11/02/2016 al 10/06/2016 - Oggetto: