Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0194
Docente
Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Le dinamiche dell’interazione familiare: processi di sviluppo, ruoli e transizioni nella vita della famiglia.

 

Argomento

Il corso si propone di approfondire lo studio dello sviluppo delle relazioni familiari in un’ottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista. Obiettivo è offrire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti teorici per riflettere sulle relazioni familiari e sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto all’interno del nucleo familiare e tra famiglia e ambiente prestando attenzione a diversi livelli di analisi (individuale, interpersonale e sociale), alle nuove forme familiari a ad alcuni eventi critici quale l’inserimento del bambino all’asilo nido.

Ampia trattazione sarà riservata alla presentazione della prospettiva della teoria dell’attaccamento, in riferimento allo sviluppo normativo e a rischio e agli effetti a breve e a lungo termine di life events critici che condizionano i percorsi evolutivi individuali e familiari.

 

Competenze attese

- Acquisire una formazione di base relativa ai principali modelli psicologici che descrivono la struttura e il funzionamento familiare;

- sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico;

- maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche

ENG

Course Title

The dynamics of familiar interaction: development processes, roles and transitions in family life.

Course Content

The course deal with the  development of family relationships in a dynamic perspective. Aims of the course are to provide students with knowledge, skills and theoretical tools and to reflect on family relationships and dynamics that characterize the relationship within the family and between family and environment. It shall focus on educational models and familiar interactions, with particular attention at the Attachment Theory.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica finale consiste in un colloquio orale.

Oggetto:

Programma

Per acquisire 6 CFU lo studente deve prepararsi sui seguenti testi:

- Bastianoni P., Fruggeri L. (2005), Processi di sviluppo e relazioni familiari, Milano, Unicopli

- Blaise Pierrehumbert (2009), Il primo legame. La teoria dell’attaccamento, Bergamo, ed. Junior

- Un testo a scelta tra i seguenti:

- Bonichini S. (2002), Prima infanzia: emozioni e vita sociale, Roma, Carocci (Le Bussole)

- Carli L. (a cura di), (2007), La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi, Milano, Franco Angeli.

- Guerra M., Luciano E. (2009), La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Bergamo, Ed. Junior.

 

Per acquisire 9 CFU lo studente deve prepararsi sui seguenti testi:

- Bastianoni P., Fruggeri L. (2005), Processi di sviluppo e relazioni familiari, Milano, Unicopli

- Blaise Pierrehumbert (2009), Il primo legame. La teoria dell’attaccamento, Bergamo, ed. Junior

- Benedetto L., Ingrassia M.(2010), Parenting. Psicologia dei legami genitoriali, Roma, Carocci (esclusi cap. 4 e 6)

- Un testo a scelta tra i seguenti:

- Carli L. (a cura di), (2007), La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi, Milano, Franco Angeli.

- Cusinato M., Panzeri M. (2005). Interventi e valutazione nel lavoro con le famiglie, Bologna, Il Mulino

- Malagoli Togliatti M., Rocchietta Tofani L. (2010). Famiglie multiproblematiche. Dall'analisi all'intervento su un sistema complesso, Roma, Carocci

 

Per acquisire 10 CFU lo studente deve prepararsi sui seguenti testi:

- Bastianoni P., Fruggeri L. (2005), Processi di sviluppo e relazioni familiari, Milano, Unicopli

- Blaise Pierrehumbert (2009), Il primo legame. La teoria dell’attaccamento, Bergamo, ed. Junior

- Benedetto L., Ingrassia M.(2010), Parenting. Psicologia dei legami genitoriali, Roma, Carocci

- Un testo a scelta tra i seguenti:

- Carli L. (a cura di), (2007), La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi, Milano, Franco Angeli.

- Cusinato M., Panzeri M. (2005). Interventi e valutazione nel lavoro con le famiglie, Bologna, Il Mulino (collana Aspetti della psicologia)

- Malagoli Togliatti M., Rocchietta Tofani L. (2010). Famiglie multiproblematiche. Dall'analisi all'intervento su un sistema complesso, Roma, Carocci

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!