- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0194
- Docente
- Prof. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: Relazioni familiari, attaccamento e sviluppo socio emotivo nella prima infanzia
Argomenti
Il corso approfondirà i modelli teorici che riguardano il funzionamento e i processi comunicativi all’interno del sistema familiare, con particolare riferimento alla prospettiva delle teoria dell’attaccamento. Specifica attenzione sarà data all’analisi degli eventi critici e dei compiti di sviluppo della famiglia con bambini piccoli (0-3 anni), considerata all’interno della complessa rete dei ruoli familiari, degli intrecci intergenerazionali e delle interazioni con i Servizi. Le relazioni familiari saranno considerate in costante connessione con le trasformazioni sociali entro cui emergono nuove forme familiari (monoparentali, ricostituite ecc.). Uno specifico approfondimento sarà dedicato alle capacità relazionali e alle competenze emotive nella prima infanzia e al ruolo della famiglia nel promuovere lo sviluppo socio emotivo del bambino.
Competenze attese
- Acquisire una formazione di base relativa ai principali modelli psicologici che descrivono la struttura e il funzionamento familiare.
- Acquisire una capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema familiare e nel contesto sociale più allargato.
- Maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Modalità d’esame
La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.
Sono previste per i frequentanti verifiche scritte in itinere, con conseguente riduzione dal programma da portare all’esame finale.
Programma d’esame
Per acquisire 6 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo n. 1 e n. 2. Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui tutti e tre i testi indicati. Gli studenti del vecchio ordinamento sono pregati di contattare la docente per concordare il programma.
1) Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna, 2002
2) Scarzello D., Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, in corso di pubblicazione, 2011.
3) Lavelli M., Intersoggettività. Origini e primi sviluppi, Cortina, Milano, 2007
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite ad inizio corso.
ABSTRACT IN INGLESE
Title of course: Family relationships, attachment and socio emotional development in early infancy.
Starting from the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family
relationships and communicative processes, with particular attention to the perspective of attachment theory. Specific attention will be given to the analysis of critical events and developmental tasks of the family with child 0-3 years, and the roles of parents in promoting relational and emotional competence in early infancy.E-mail
donatella.scarzello@unito.it
Ricevimento
La docente riceve presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, IV piano (tel. 011/670.20.27).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: