- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della famiglia
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6246
- Docente
- Dott. Paola Maria Torrioni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire gli strumenti conoscitivi per leggere e interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia.
Saranno illustrate, adottando una prospettiva che pone particolare attenzione ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni, le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale concernenti la famiglia, e le principali vicende e i contesti di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita.
Il corso si compone di due parti: una parte generale, nella quale verranno affrontate le principali dimensioni dellistituto ed esperienza familiare e limpatto sociale delle politiche familiari e della loro differenziazione nei diversi regimi di welfare; una parte monografica, focalizzata sulla diffusione nella società italiana e europea di nuove forme di famiglia e di nuove forme di riconoscimento delle unioni tra individui; dallaltra sul cambiamento nei rapporti intergenerazionali che si sono verificati a seguito delle trasformazioni nei modi di fare famiglia. Entrambe le sezioni del corso saranno accompagnate dalla presentazione di dati empirici e ricerche riferite sulla situazione italiana e europea.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha come modalità didattica principale la lezione frontale, integrata da discussione dei temi introdotti. Gli studenti frequentanti sono invitati a preparare le letture di volta in volta indicate, al fine di caratterizzare in senso interattivo la presentazione dei vari argomenti. Lesame consisterà in una prova orale e in una relazione scritta. Nello specifico, gli studenti dovranno preparare per la discussione finale il manuale indicato ed elaborare una relazione scritta su un testo a scelta tra quelli indicati nella relativa bibliografia. La relazione scritta dovrà essere consegnata o inviata via e-mail alla docente almeno quindici giorni prima dellappello in cui si intende sostenere lesame, non dovrà superare le 5-6 cartelle dattiloscritte (di circa 2500 caratteri ciascuna) e dovrà presentare sinteticamente il tema del testo, gli interrogativi cui intende rispondere, le fonti utilizzate, i concetti e le argomentazioni svolte.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Il manuale di riferimento per quanto riguarda la parte generale sarà:
C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, Bologna, IL Mulino 2001 (la vecchia edizione non sarà più accettata).
I testi tra cui gli studenti potranno scegliere per elaborare le proprie relazioni scritte saranno:
C. Saraceno, Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Bologna, Il Mulino, 2003 (va utilizzata questa nuove edizione, non quella vecchia)
M. Barbagli e C. Saraceno, Separarsi in Italia, Bologna, Il Mulino 1998
C. Bertone, A. Casiccia, C. Saraceno, P. Torrioni, Diversi da chi? Gay, lesbiche e transessuali in una città metropolitana (a cura di C. Saraceno), Guerini, Milano 2003.
M. Barbagli, M Castiglioni, G. Dalla Zuanna, Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti, Bologna, Il Mulino 2003
F. Bimbi (a cura di), Le madri sole. Metafore della famiglia e esclusine sociale, Roma, Carocci, 2000
E. Ruspini (a cura di), Donne e Uomini che cambiano. Relazioni di genere, identità sessuali e mutamento sociale, Milano, Guerini, 2005.
Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., La socializzazione flessibile, Bologna, Il Mulino, 2006.
Letture e temi diversi per l’elaborazione della relazione verranno indicate nel corso delle lezioni e potranno essere concordati con la docente.
Per gli studenti non frequentanti
Per sostenere l’esame è richiesto anche l’apprendimento della lezione introduttiva sul significato di GENERE e FAMIGLIA e delle lezioni del modulo “FAMIGLIE” del corso on line, offerto dal CIRSDe, scaricabile previa assegnazione di una password dal sito web
http://hal9000.cisi.unito.it/wf/centri_e_l/cirsde/index.htm
Letture e temi diversi per l’elaborazione della relazione potranno essere concordati con la docente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: