- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della famiglia - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6246
- Docente
- Giulia Maria Cavaletto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici per interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si
colloca la famiglia, come luogo di socializzazione, di trasmissione socio culturale e simbolica, ma anche luogo di disuguaglianza. Saranno illustrate, adottando una prospettiva che pone particolare attenzione ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni a livello orizzontale e verticale, le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale che riguardano la famiglia, e le principali vicende e i contesti di vita e di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita. Saranno altresì esaminati gli effetti delle politiche sociali e dei sistemi di welfare.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità Didattiche
Lezioni frontali con discussione di materiali e alcune lezioni seminariali con lavori di gruppo e/o interventi di esperti. Una esercitazione obbligatoria.Modalità di Esame
Relazione scritta su uno dei testi monografici e colloquio orale sulla parte istituzionale.- Oggetto:
Programma
Testi Consigliati
Parte istituzionale:
C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, il Mulino,ultima edizione 2007.
M. Olagnero e G.M. Cavaletto, Glossario delle Transizioni biografiche (Voci: Carriera, Conciliazione tra lavoro remunerato e resto della vita; Identità e pratiche di genere; Transizioni all’età adulta; Transizioni di povertà, Transizioni precoci al lavoro).
Parte monografica*. Un testo a scelta tra:
C. Saraceno, Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, il Mulino, 2003.
E. Ruspini, L’altra metà della povertà, Carocci 2000.
L.L. Sabbadini (a cura di), Come cambia la vita delle donne, ISTAT, Roma, 2004 (disponibile all’indirizzo: http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20040308_00/volume.pdf)
M. Barbagli M., Castiglioni M., Dalla Zuanna G., Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti, Bologna, Il Mulino 2003 (Eccetto capitolo terzo).
Ruspini E. ( a cura di ), Donne e Uomini che cambiano, Milano, Guerini, 2005. (Eccetto capitolo 3 della Seconda Parte)
Bertone C. , Casiccia A., Saraceno C., Torrioni P., Diversi da chi? Gay, lesbiche e transessuali in una città metropolitana (a cura di C. Saraceno), Guerini, Milano 2003. (Eccetto capitolo 9)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Note
E' consigliata la frequenza al corso di Sociologia della famiglia. Chi non potrà frequentare è tenuto a portare, oltre a quanto previsto per i frequentanti, le seguenti lezioni del corso on-line offerto dal CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Studi sulle Donne): Lezioni introduttive "Gender, genere e sesso"; lezioni di primo Livello Famiglia (5 lezioni).* Sul testo monografico scelto dovrà essere redatta una relazione scritta che deve dimostrare la comprensione dellargomento, la padronanza dei costrutti teorici utilizzati e una capacità originale di riflessione sui risultati, nonché connessioni tra le diverse parti del testo.
Tale relazione dovrà essere consegnata alla docente almeno 3 settimane prima della sessione desame cui si intende partecipare, previa comunicazione a mezzo mail. Non saranno ammesse relazioni consegnate al di fuori di tali termini.- Oggetto: