- Oggetto:
- Oggetto:
Consulenza filosofica - M-FIL/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0203
- Docente
- Luciana Maria Regina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
TITOLO DEL CORSO
L’educazione della competenza pensiero nello spazio pubblico e nei contesti organizzativi.
ARGOMENTO
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze, esempi e strumenti operativi atti a riconoscere, elaborare ed esercitare il pensiero per concetti e per problemi come competenza complessa e trasferibile. Si focalizza in particolare sull’utilità di formare capacità teoretiche in comunità di pratiche, nel dibattito pubblico, nelle organizzazioni di lavoro.
Il tema viene affrontato da tre distinte prospettive: quella dei fondamenti filosofici della teoria della consulenza proposta, quella dei bisogni degli attori sociali e organizzativi, quella del progetto di politica culturale che sottostà al movimento delle pratiche filosofiche e alle sue diverse declinazioni. Per quanto attiene in particolare alla parte di programma relativa ai fondamenti filosofici il corso fa riferimento ad alcuni luoghi classici della teoria delle idee e dei concetti, attraverso letture guidate di brani indicati dalla docente.
Le lezioni si svolgono in modalità frontale integrata da esemplificazioni ed esercitazioni atte ad allenare la capacità di conduzione di dialoghi di gruppo.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
La valutazione consiste in un esame orale e, per gli studenti frequentanti, tiene conto della qualità della partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni.
PROGRAMMA DEL CORSO
Frequentanti:
Appunti del corso
Pagine scelte da Platone, Kant, Hegel, Adorno, Nussbaum indicate e commentate durante le lezioni.
Letture e case histories relativi ai fabbisogni formativi delle organizzazioni di lavoro
TESTI CONSIGLIATI:
I. KANT, Risposta alla domanda: Che cos’è l’Illuminismo (1784) e I. KANT, Sul detto comune: «Questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la pratica» (1793), in
M. G. PIEVATOLO a cura di, Sette scritti politici liberi, Firenze University Press, Firenze 2011
M. NUSSBAUM, Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil, Il Mulino, Bologna 2012
L. REGINA, Il definire come diritto di cittadinanza, in U. PERONE a cura di, Filosofia e spazio pubblico, Il Mulino, Bologna 2012
Letture dal MOAFF, Modello Operativo di Analisi dei Fabbisogni Formativi, reperibile in formato PDF al seguente indirizzo:
http://www.scienzecittadinanza.org/Public/ManualeMoaff.pdf
Non frequentanti
A integrazione dei testi previsti per gli studenti frequentanti:
R. FERBER, Concetti fondamentali della filosofia, Vol I, Einaudi, Torino 2009
La partecipazione alle lezioni è caldamente consigliata, data l’impostazione teorico-pratica del corso.
English
Philosophical Practic
«Thinking Competencies in Organizational Context»
The course provides a theoretical and practical introduction to Philosophical Consultation and Philosophical Training. It makes explicit the role of concepts and their relationship with reality
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso, di 36 moduli, si concluderà il 31 ottobre
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