- Oggetto:
- Oggetto:
Consulenza filosofica - M-FIL/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0203
- Docente
- Luciana Maria Regina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
TITOLO DEL CORSO: L’esercizio della competenza pensiero nella formazione e nella consulenza organizzativa.
ARGOMENTO: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti operativi atti a riconoscere, elaborare ed esercitare il pensiero per concetti come competenza complessa e trasferibile. Si focalizza in particolare sulle applicazioni del dialogo sui concetti alla formazione e alla consulenza nei contesti organizzativi.
Il tema viene affrontato da tre distinte prospettive: quella dei fondamenti filosofici della teoria della consulenza proposta, quella dei bisogni degli attori sociali e organizzativi, quella del progetto di politica culturale che sottostà al movimento delle pratiche filosofiche e alle sue diverse declinazioni. Per quanto attiene in particolare alla parte di programma relativa ai fondamenti filosofici il corso fa riferimento ad alcuni luoghi classici della teoria delle idee e dei concetti, attraverso letture guidate di brani indicati dalla docente.
Le lezioni si svolgono in modalità frontale integrata da esemplificazioni ed esercitazioni atte ad allenare la capacità di conduzione di dialoghi di gruppo.
ENG
Philosophical Practice
«Thinking Competencies in Organizational Context»
The course provides a theoretical and practical introduction to Philosophical Consultation and Philosophical Training. It makes explicit the role of concepts and their relationship with reality.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione consiste in un esame orale e, per gli studenti frequentanti, tiene conto della qualità della partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
Frequentanti:
Appunti del corso
Pagine scelte da Platone, Spinoza, Kant, Hegel, Frege, Adorno, Wittgenstein commentate durante le lezioni (la docente le indicherà)
TESTI CONSIGLIATI:
L. REGINA, Consulenza filosofica. Un fare che è pensare, Unicopli, Milano 2006
Non frequentanti
L. REGINA, Consulenza filosofica Un fare che è pensare, Unicopli, Milano 2006
P. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica, Apogeo, Milano 2006
L. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, Apogeo, Milano 2009.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
La partecipazione alle lezioni è caldamente consigliata, data l’impostazione teorico-pratica del corso.
- Oggetto: