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Tecnologie 2d e 3d per l'apprendimento

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2D and 3D technology for learning

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0209
Docente
Manuela Repetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- Comprendere le origini della Maker education, gli sviluppi, i principali modelli teorici di riferimento e gli ambiti applicativi.

- Sviluppare la capacità di analizzare percorsi educativi incentrati sulla maker education in contesti scolastici ed extrascolastici al fine di comprenderne, in senso professionalizzante, la fasi progettuali e i processi produttivi. 

-  Sviluppare competenze progettuali relative a percorsi basati sulla Maker education impiegando in forma integrata e critica le conoscenze di ordine teorico e metodologico.

- To understand the origins of Maker education, the developments, the main theoretical reference models and the application areas.

- To develop the ability to create educational paths focused on maker education in school and in extra-curricular contexts in order to understand, in a professionalizing sense, the project design phases and production processes.

- to develop project design skills on Maker education educational paths using theoretical and methodological knowledge in an integrated and critical way.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di distinguere le principali strategie legate all’uso didattico delle tecnologie maker, saper collocare i vari approcci della maker education rispetto ai principali paradigmi pedagogici e comprendere gli approcci progettuali di riferimento.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale e metodologiche realizzando prototipi in 3D e progettando, a partire dalla rilevazione dei bisogni educativo-formativi dei discenti e da un’analisi del contesto, percorsi diversificati di maker education.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare la capacità di leggere in maniera critica un testo pedagogico relativo alla maker education, di operare confronti e collegamenti in relazione ai modelli e alle applicazioni di maker education, di utilizzare strumenti critici e riflessivi sia in fase di analisi sia in fase di sviluppo di progetti incentrati sulla maker education.

Abilità comunicative

Il corso di si propone di far acquisire la capacità di utilizzare in modo corretto e comunicativamente efficace il linguaggio specifico della maker education rivolgendosi ad interlocutori specialisti e non.

Capacità di apprendimento

Al termine del corso si intende promuovere quelle capacità di apprendimento necessarie a intraprendere studi successivi o a sviluppare una professionalità in campi affini alla maker education con un elevato grado di autonomia.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student must be able to distinguish the main strategies related to the didactic use of maker technologies, be able to place the various approaches of maker education with respect to the main pedagogical paradigms and understand the reference design approaches.


Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student must be able to use theoretical-conceptual and methodological knowledge in an integrated form, creating 3D prototypes and designing, starting from the detection of the educational-training needs of the learners and from an analysis context, diversified paths of maker education.
Autonomy of judgment
At the end of the course, the student will have to demonstrate the ability to critically read a pedagogical text relating to maker education, to make comparisons and connections in relation to models and applications of maker education, to use critical and reflective tools both in the analysis phase and in the development phase of projects focused on maker education.

Communication skills

The course aims to acquire the ability to use the specific language of maker education in a correct and communicative way by addressing specialist and non-specialist interlocutors.

Learning skills

At the end of the course we intend to promote those learning skills necessary to undertake subsequent studies or to develop a professionalism in fields related to maker education with a high degree of autonomy.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/manuela.repetto) per gli studenti che non
potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.
Le lezioni frontali si alterneranno con esercitazioni individuali o a coppie, simulazioni e lavori di gruppo. In ogni lezione, ad una prima parte teorica in cui il docente illustrerà i concetti su cui verte l'argomento trattato, seguirà una seconda parte più pratica ed esercitativa nella quale gli studenti/esse, individualmente o organizzati in coppie o in gruppo, creeranno prototipi in 3D o svilupperanno dei progetti applicando i principi e i metodi relativi agli approcci progettuali proposti.

L’insegnamento assumerà la forma di un ambiente di apprendimento integrato, che si fonderà sulla didattica in presenza e sfrutterà la modalità in e-learning per potenziare la lezione. L'ambiente di apprendimento creerà continuità tra le attività in presenza e quelle in remoto, promuovendo una didattica più inclusiva.

The course includes 36 hours of lessons (6 credits) delivered in the classroom, with rotations of the students present, and in live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/manuela.repetto) for students who will not be present in the classroom. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (site home page) near the start of classes.

The recording of the lessons is foreseen, which will be uploaded on the Moodle platform. The lectures will alternate with individual and in pair exercises, simulations and group work. In each lesson, a first theoretical part in which the teacher will illustrate the concepts of the adressed topic, will be followed by a second more applicative part in which the students, individually or organized in pairs or in groups, will create 3D prototypes or will develop projects applying the principles and methods related to the proposed design approaches.

The course will take the form of an integrated learning environment, which will be based on face-to-face teaching and will exploit the e-learning modality to enhance lesson. The learning environment will create continuity between face-to-face and remote activities, promoting more inclusive teaching.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale; sono previsti esoneri per i frequentanti. Gli esoneri consisteranno nell'attribuzione di un punteggio che terrà conto delle due esercitazioni svolte individualmente e a coppie, così come dei due progetti sviluppati a coppie e in gruppo. Tale punteggio inciderà nell'assegnazione del voto finale, per il raggiungimento del quale si terrà conto anche dell'esito dell'esame orale. Durante l'esame gli studenti/esse esporranno il progetto sviluppato in gruppo e risponderanno ad alcune domande sugli articoli e sui testi consigliati.

The exam will be oral; exemptions will be provided for attending students. The exemptions will consist in the attribution of a score that takes into account the two exercises carried out individually and in pairs, as well as the two projects developed in pairs and in group. This score will affect the assignment of the final mark, for the achievement of which the oral exam will be taken into account. During the exam, the students will present the collaborative project developed and answer some questions about the recommended articles and texts. 

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Programma

  • Il movimento Maker e le teorie pedagogiche di ispirazione
  • Gli ambienti di sviluppo 2D e 3D
  • Le tecnologie maker: tipologie, funzionalità, ambiti applicativi
  • I contesti educativi di applicazione
  • I processi cognitivi attivati
  • Approcci e strategie nei vari ordini di scuola e negli ambienti formativi extrascolastici
  • La stampante 3d nelle discipline scientifiche (STEM), nelle discipline umanistiche e in ottica interdisciplinare
  • La ricerca nazionale ed internazionale sulla Maker education
  • La progettazione di percorsi formativi basati sulle tecnologie maker: approcci, metodi e applicazioni.

 

  • The Maker movement and the pedagogical inspirational theories
  • 2D and 3D digital environments
  • Maker technologies: types, functions, application areas
  • The educational contexts of application
  • The cognitive processes activated
  • Approaches and strategies in various school orders and in extracurricular educational environments
  • The 3d printer in scientific disciplines (STEM), in humanities and in interdisciplinary perspectives.
  • National and international research on Maker education
  • The design of learning courses based on maker technologies: approaches, methods and applications.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Guasti, L., Rosa, A. (a cura di)(2017). Maker@Scuola. Stampanti 3D nella scuola
dell’infanzia. Firenze: Assopiù Editore. Scaricabile al link http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf

Godhe, A. L., Lilja, P., & Selwyn, N. (2019). Making sense of making: critical issues in the integration of maker education into schools. Technology, Pedagogy and Education28(3), 317-328.

Bevan, B. (2017). The promise and the promises of Making in science education. Studies in Science Education53(1), 75-103.

Rosa, A., & Repetto, M. (2019). Improving Social Skills of Pupils through 3d Printer. Scuola democratica10(4), 321-338.

Guasti, L., Rosa, A. (a cura di)(2017). Maker@Scuola. Stampanti 3D nella scuola
dell’infanzia. Firenze: Assopiù Editore. Scaricabile al link http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf

Godhe, A. L., Lilja, P., & Selwyn, N. (2019). Making sense of making: critical issues in the integration of maker education into schools. Technology, Pedagogy and Education28(3), 317-328.

Bevan, B. (2017). The promise and the promises of Making in science education. Studies in Science Education53(1), 75-103.

Rosa, A., & Repetto, M. (2019). Improving Social Skills of Pupils through 3d Printer. Scuola democratica10(4), 321-338.



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Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
didattica.

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Ultimo aggiornamento: 21/07/2022 08:58

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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