- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6024
- Docente
- Prof. Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1° modulo (prime 30 ore circa del corso):
La cultura pedagogica del 900 e le principali teorie educative e formative del nostro tempo.
2° modulo (altre 30 ore circa):
Struttura e organizzazione dellazione educativa e formativa; progettualità, progettazione, progetto e competenza pedagogica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame si svolge in forma di colloquio orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Introduzione alla pedagogia e alle pratiche educative.Programma d’esame
G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola, 1997 (o edizioni successive)
G. Chiosso, Teorie dell’educazione e della formazione, Milano, Mondadori, 2004
G. Chiosso, Elementi di pedagogia, Brescia, la Scuola, 2002
M. Mincu, L’educazione non neutrale, Torino, Sei, 2007Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti potranno seguire apposite esercitazioni su questi temi (il calendario sarà comunicato allinizio del corso) con la certificazione delle competenze maturate ai fini dellesame (con relativa riduzione del programma).- Oggetto: