- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6024
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso intende far acquisire gli elementi essenziali che stanno a fondamento tanto del sapere pedagogico quanto dellagire educativo.Competenze attese
Il Corso intende esercitare la capacità di comprensione dello studente in ambito teorico e pratico.Argomento del corso
Il Corso si propone di illustrare, attraverso la ricostruzione del quadro storico-concettuale proprio del discorso pedagogico contemporaneo, la lettura di un classico rappresentativo e la presentazione dei principali modelli di progettazione dellintervento educativo, lampia e complessa questione dei princìpi, dei fini e delle metodologie delleducazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’agire educativo: princìpi, fini e metodologie
Programma d’esame
1. G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 1997
2. J. Maritain, L’educazione al bivio, trad. it., La Scuola, Brescia 2001
3. G. Chiosso (a cura di), Elementi di pedagogia, La Scuola, Brescia 2002 (capp. 1, 2, 3, 4)
4. G. Chiosso (a cura di), I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano (prossima pubblicazione)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: