- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'educazione 2015/2016
- Oggetto:
Sociology of education
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0088
- Docente
- Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche sui principali temi e
autori della sociologia dell’educazione, ma anche indicazioni pratiche su come
utilizzare tali conoscenze nella gestione dei processi educativi contemporanei.English text being updated- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso è mirato all’acquisizione di:- conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare e comprendere l’evoluzione delle agenzie educative formali e informali, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti sociali;
- competenze di tipo analitico, legate alla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Si fa riferimento, in particolare, alla capacità di leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi attraverso la conduzione di attività di ricerca empirica e attraverso la lettura di testi accademici e scientifici e mediante l’analisi di materiali didattici di diversa natura (per esempio multimediali e digitali). Capacità di sintesi e di creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.
- autonomia di giudizio, utile a leggere criticamente le questioni più discusse e controverse della disciplina, anche in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, anche al fine di elaborare e sostenere una propria personale posizione supportata da argomentazioni.
- abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.
- capacità di apprendere ad apprendere: acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell’ambito lavorativo e professionale in genere.
English text being updated- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di lavoro didattico consisteranno in lezioni frontali che assumeranno spesso la forma di lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo e dalla visione di materiali); seminari di approfondimento tematico; attività di laboratorio (per esempio progettazione in gruppo e individuale di ricerche socio-educative, di strumenti di analisi e valutazione di pratiche e interventi educativi, etc.).English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova intermedia (scritta, riservata agli studenti frequentanti e relativa ad uno dei testi d’esame) e una prova finale, che consisterà nell’esame orale (per tutti gli studenti).
Nel corso dell’esame orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dell’educazione e di saperli esprimere con un linguaggio adeguato e specifico.
- Oggetto:
Programma
“I cambiamenti della socializzazione al tempo dei social media”Il corso tratterà il tema del rapporto tra educazione e società delineando un percorso che va dai contributi dei classici del pensiero sociologico sino all’analisi del policentrismo formativo.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dei media nei processi di socializzazione, a scuola e nell’extrascuola, tenendo conto dell’evoluzione del panorama comunicativo nella direzione dei social media (web 2.0, social network sites).
English text being updatedTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per gli studenti frequentanti:
Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Carocci, Roma
Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli
Un terzo libro da definire
Per gli studenti non frequentanti:
Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Carocci, Roma
Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli
Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Milano, Mondadori Università
- Un quarto libro da definire.
English text being updated - Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 15:00 - 18:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 15:00 - 18:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 11/02/2016 al 03/06/2016 - Oggetto: