Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0109
Docente
Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni principali di Pedagogia generale
Propedeutico a
Si consiglia di frequentare il corso prima di iniziare l'esperienza di tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di

a) ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo e le principali teorie in merito all'educazione dell'infanzia 

b) individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell'educazione nella fascia 0-6 anni

c) impiegare in modo critico le conoscenze teoriche e metodologico-operative per comprendere i bisogni educativi e formativi ed elaborare progetti e ipotesi di intervento

d) contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all'equipe di lavoro e alle famiglie 

e) utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell'educatore

 

The student will be able to

a) reconstruct critically the contemporary pedagogical debate and the main theories regarding the childhood education

b) identify critical issues and articulate pedagogical reasoning regarding the meaning of education in the 0-6 age 

c) critically employ the theoretical and methodological-operative knowledge to understand the educational and training needs and to elaborate projects and hypotheses

d) contextualize their educational intervention also in relation to the work team and families

e) use and build tools useful for the continuing education of the educator

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di
riproporre con spirito critico i contenuti approfonditi nella bibliografia
di riferimento, saprà definire i concetti principali della disciplina
e dimostrerà di aver acquisito padronanza dei temi affrontati, saprà
collegare argomenti di libri diversi e riuscirà a rapportare i contenuti
teorici a casi pratici.

The student will be able to reproduce the contents that studied in the bibliography with a critical depth , will define the main concepts of the discipline and demonstrate that they have acquired mastery of the topics addressed, will connect the arguments of different books and be able to relate the theoretical contents in cases practical experiences in training or other educational experiences.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Si svolgerà attraverso lezioni frontali, lettura di brani, esercitazioni, visione di filmati, interventi di esperti e discussioni in aula 

 

The course consists of 54 hours of frontal teaching that provide a strong interactive interaction between teacher and students. It will take place through lectures, readings, exercises, watching movies, interventions by experts and discussions in the classroom

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta di 80 minuti (4 domande aperte con righe definite, una su ogni libro in programma) che prevede domande in cui verrà valutata: a) la conoscenza dello studente delle principali teorie e questioni relative all'educazione nei servizi per l'infanzia b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi in relazione a differenti situazioni e prospettive d) la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità di sintesi.

Non vi sono differenze di prova fra studenti frequentanti e non frequentanti

Text

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti

Giovedì ore 14.00-15.00

Oggetto:

Programma

Aspetti istituzionali della figura dell'educatore

Riflessioni sul curricolo 0-6

Progettualità educativa nella prima infanzia

Il tempo in educazione 

La costruzione dell'identità

La cura: pedagogia della quotidianità

Gli spazi nei servizi per l'infanzia

Le relazioni (tra adulto e bambino, tra pari, con le famiglie )

Il gioco

Cestino dei tesori e gioco euristico

La documentazione 

 

 

Time in education

The care

Relations 

The spaces

Play time

Treasure basket

The routine

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

In totale 4 libri

 1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5)

Si segnala che, essendo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli

2. Bondioli A. Savio D., Educare l'infanzia. temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018

3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010

4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013

 

In totale 4 libri

 1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5)

Si segnala che, essendo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli

2. Bondioli A. Savio D., Educare l'infanzia. temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018

3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010

4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 16:02

Non cliccare qui!