- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia
- Oggetto:
Childhood education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0109
- Docente
- Paola Zonca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver già acquisito le nozioni principali di Pedagogia generale
- Propedeutico a
- Si consiglia di frequentare il corso prima di iniziare l'esperienza di tirocinio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di
a) ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo e le principali teorie in merito all'educazione dell'infanzia
b) individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell'educazione nella fascia 0-6 anni
c) impiegare in modo critico le conoscenze teoriche e metodologico-operative per comprendere i bisogni educativi e formativi ed elaborare progetti e ipotesi di intervento
d) contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all'equipe di lavoro e alle famiglie
e) utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell'educatore
The student will be able to a) reconstruct critically the contemporary pedagogical debate and the main theories regarding the childhood education b) identify critical issues and articulate pedagogical reasoning regarding the meaning of education in the 0-6 age c) critically employ the theoretical and methodological-operative knowledge to understand the educational and training needs and to elaborate projects and hypotheses d) contextualize their educational intervention also in relation to the work team and families e) use and build tools useful for the continuing education of the educator
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di
riproporre con spirito critico i contenuti approfonditi nella bibliografia
di riferimento, saprà definire i concetti principali della disciplina
e dimostrerà di aver acquisito padronanza dei temi affrontati, saprà
collegare argomenti di libri diversi e riuscirà a rapportare i contenuti
teorici a casi pratici.The student will be able to reproduce the contents that studied in the bibliography with a critical depth , will define the main concepts of the discipline and demonstrate that they have acquired mastery of the topics addressed, will connect the arguments of different books and be able to relate the theoretical contents in cases practical experiences in training or other educational experiences.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Si svolgerà attraverso lezioni frontali, lettura di brani, esercitazioni, visione di filmati, interventi di esperti e discussioni in aula
The course consists of 54 hours of frontal teaching that provide a strong interactive interaction between teacher and students. It will take place through lectures, readings, exercises, watching movies, interventions by experts and discussions in the classroom
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta di 80 minuti (4 domande aperte con righe definite, una su ogni libro in programma) che prevede domande in cui verrà valutata: a) la conoscenza dello studente delle principali teorie e questioni relative all'educazione nei servizi per l'infanzia b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi in relazione a differenti situazioni e prospettive d) la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità di sintesi.
Non vi sono differenze di prova fra studenti frequentanti e non frequentanti
Text- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti
Giovedì ore 14.00-15.00
- Oggetto:
Programma
Aspetti istituzionali della figura dell'educatore
Riflessioni sul curricolo 0-6
Progettualità educativa nella prima infanzia
Il tempo in educazione
La costruzione dell'identità
La cura: pedagogia della quotidianità
Gli spazi nei servizi per l'infanzia
Le relazioni (tra adulto e bambino, tra pari, con le famiglie )
Il gioco
Cestino dei tesori e gioco euristico
La documentazione
Time in education
The care
Relations
The spaces
Play time
Treasure basket
The routine
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
In totale 4 libri
1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5)
Si segnala che, essendo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
2. Bondioli A. Savio D., Educare l'infanzia. temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
In totale 4 libri
1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5)
Si segnala che, essendo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
2. Bondioli A. Savio D., Educare l'infanzia. temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
- Oggetto: