- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia
- Oggetto:
Childhood education
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0109
- Docente
- Prof.ssa Paola Zonca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza della storia della pedagogia e della pedagogia generale (quest'ultimo è PROPEDEUTICO quindi non si potrà sostenere questo esame se non è stato superato quello Pedagogia generale)
- Propedeutico a
- Si consiglia la frequenza del corso prima di entrare in tirocinio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli/le studenti/esse saranno in grado di
- ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo e le principali teorie in merito all'educazione dell'infanzia
- individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell'educazione nella fascia 0-6 anni
- impiegare in modo critico le conoscenze teoriche e metodologico-operative per comprendere i bisogni educativi e formativi ed elaborare progetti e ipotesi di intervento
- contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all'equipe di lavoro e alle famiglie
- utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell'educatore
The student will be able to
- reconstruct critically the contemporary pedagogical debate and the main theories regarding the childhood education
- identify critical issues and articulate pedagogical reasoning regarding the meaning of education in the 0-6 age
- critically employ the theoretical and methodological-operative knowledge to understand the educational and training needs and to elaborate projects and hypotheses
- contextualize their educational intervention also in relation to the work team and families
- use and build tools useful for the continuing education of the educator
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo/al studente/ssa dovrà saper:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia dell’infanzia
- Descrivere l’evoluzione dell’idea di bambino nell’educazione contemporanea
- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali
- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai servizi per l’infanzia
- Operare confronti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative
- Utilizzare strumenti critici e riflessivi nel quotidiano esercizio della professione
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà saper:
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
- Comunicare le ragioni delle scelte educative
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà saper:
- Fare confronti e collegamenti fra modelli pedagogici e istituzioni educative
- Utilizzare sturmenti critici e riflessivi nella pratica professionale
- Integrare presupposti teorici e pratica educativa
- Interpretare in modo critico una proposta educativa
- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto
Knowledge and understanding:
By the end of the teaching, students should be able to:
- know the main epistemological issues of childhood education;
- Describe the evolution of the idea of child in contemporary education;
- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;
- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work in ecec;
Communication skills:
- Knowledge of the scientific language of the subject
- Communicate the reasons for educational choices
- Draw comparisons and links between different pedagogical models and educational institutions.
- Use critical and reflective tools in their everyday professional practice
- Relate theorethical backgrounds to educational practices;
- Critically analyse an educational proposal;
- Build a context-related educational proposal
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale (a distanza) che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti/esse. Si svolgerà attraverso lezioni frontali, lettura di brani, lavori di gruppo, esercitazioni, visione di filmati, se possibile interventi di esperti e discussioni.
Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; groupwork activities; (whenever possible) meetings with experts in the field and discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In caso di restrizioni legate all'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà in forma orale in collegamento Webex
La verifica finale degli apprendimenti avverrà attraverso una prova scritta di 70 minuti (4 domande aperte con righe definite, una su ogni libro in programma) volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi. Se possibile lo scritto avverrà in presenza, in caso di restrizioni legate all'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà in forma orale in collegamento Webex
- Oggetto:
Programma
Aspetti istituzionali della figura dell'educatore
Riflessioni sul curricolo 0-6
Concezione dell'infanzia
Progettualità educativa nella prima infanzia
Il tempo in educazione
La costruzione dell'identità
La cura: pedagogia della quotidianità
Gli spazi nei servizi per l'infanzia
Le relazioni (tra adulto e bambino, tra pari, con le famiglie )
Il gioco
Cestino dei tesori e gioco euristico
La documentazione
Conception of childhood
Time in education
The care
Relations
The spaces
Play time
Treasure basket
The routine
Documentation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
In totale 4 libri
- Zonca P. Colombini S. Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 (Introduzione, capp. 3 e 4 e tutta l'antologia di brani da p. 147 a 205) OPPURE Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli/le studenti/esse di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5) Si segnala che, essendo quest'ultimo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
- Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
- Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2011
- Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
In totale 4 libri
- Zonca P. Colombini S. Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 (limitatamente a Introduzione, capp. 3 e 4 e antologia di brani da p. 147 a 205) OPPURE Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5) Si segnala che, essendo quest'ultimo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
- Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
- Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
- Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
In ogni caso è assicurata la modalità a distanza (in modalità sincrona e asincrona) per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento su piattaforma Moodle così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.
Coloro che avessero inserito questo esame come 'esame a scelta' possono attenersi al programma d'esame. Chi avesse 6 cfu può limitarsi ai primi 3 libri (1. Zonca-Colombini Oppure Zonca; 2. Bondioli & Savio, 3. Musi)
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami ) - Oggetto: